Dizionario | Termini giuridici

Urbanistica

19 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Urbanistica (d. amm.)

L’ Urbanistica è la branca del diritto che ha per oggetto le norme che regolano lo svolgimento delle attività di trasformazione del territorio.

La funzione amministrativa Urbanistica, quindi, è una funzione di pianificazione e si esplica attraverso l’emanazione di atti amministrativi di carattere generale [vedi Piani urbanistici] o specifico (autorizzazioni e concessioni edilizie) che incidono sul diritto di proprietà dei cittadini, regolamentandolo e limitandolo in vario modo (ma soprattutto nella facoltà di costruire, o ius aedificandi).

Proprio mediante tali atti gli enti esponenziali delle collettività, allocate su un certo territorio, esercitano le funzioni di governo assegnate loro dalla Carta costituzionale.

Accanto alle funzioni di tutela e di conservazione dell’ambiente e del paesaggio di un determinato territorio, gli enti territoriali hanno anche il compito istituzionale di governarne l’uso e lo sviluppo e di contemperare i diversi interessi (pubblici e privati) che riguardano l’impiego di ciascuna porzione di territorio (Cacciavillani – Police).

In particolare:

—  allo Stato e alle Regioni è attribuito il potere legislativo in materia;

—  ai Comuni ed alle Province spettano, invece, funzioni nella progettazione e nell’adozione degli strumenti urbanistici rispettivamente di livello comunale (piano regolatore generale, programma di fabbricazione etc.) e provinciale (piani provinciali territoriali). La L. 56/2014 (cd. legge Delrio) in attesa della riforma del titolo V della Costituzione attribuisce alle Province la funzione di pianificazione territoriale provinciale di coordinamento per gli aspetti di competenza;

—  alle Città metropolitane, infine, sono attribuite funzioni riguardanti la pianificazione territoriale generale ivi comprese le strutture di comunicazione, le reti di servizi e delle infrastrutture (L. 56/2014).

Rimane di competenza esclusiva dello Stato, la tutela dell’ambiente e dei beni culturali, oltre che la funzione di indirizzo e coordinamento delle linee fondamentali nel governo del territorio.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube