Dizionario | Termini giuridici

Utile per inutile non vitiatur

20 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Utile per inutile non vitiatur [ciò che è utile non è viziato da ciò che è inutile]: Fondamentale principio, rilevante in tema di conservazione del negozio giuridico, in base al quale i vizi che inficiano una clausola di un atto non necessariamente comportano l’invalidità dell’intero negozio, quando la clausola viziata non è stata considerata fondamentale dalle parti.

In particolare, il principio trova piena applicazione nel caso di nullità parziale: ai sensi dell’art. 1419 c.c., la nullità di una singola clausola non travolge l’intero contratto se risulta che le parti avrebbero ugualmente concluso il negozio anche senza quella clausola ovvero quando la clausola invalida è sostituita di diritto da norme imperative.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube