Che significa? Verificazione di scrittura privata

Che significa?

Articolo di




> Che significa?

Verificazione di scrittura privata (d. p. civ.): Il giudizio di Verificazione di scrittura privata tende ad accertare la paternità di una scrittura privata [vedi]. Può proporsi in via principale o in via incidentale (artt. 216 ss. c.p.c.).

Quest’ultima ipotesi è la più frequente e si ha quando la parte che, nel corso di un processo, ha prodotto a fini probatori una scrittura privata intende valersene, pur di fronte al disconoscimento della controparte. Perciò dovrà a tal fine proporre un’azione incidentale di accertamento nello stesso processo in cui la scrittura è stata prodotta. Per proporre tale domanda sarà sempre necessario il requisito dell’interesse ad agire [vedi], nella specie dato dalla rilevanza della scrittura come prova nel processo principale e dall’insufficienza delle altre prove esistenti.

La domanda di Verificazione di scrittura privata può proporsi anche in via principale, cioè in un processo ad hoc.

Sull’istanza di Verificazione di scrittura privata, in qualsiasi modo sia proposta, il giudice pronuncia sentenza [vedi]: se riconosce che la sottoscrizione o la scrittura provengono dalla parte che le ha negate, nella stessa sentenza può condannare quest’ultima al pagamento di una pena pecuniaria.

Il giudizio di Verificazione di scrittura privata si differenzia dal processo per querela di falso [vedi], perché può avere ad oggetto solo una scrittura privata non riconosciuta ed accerta solo la provenienza dell’atto (ossia l’autenticità della sua sottoscrizione), mentre la querela di falso accerta la genuinità di un documento, la sua effettiva provenienza o attribuzione alla persona che se ne dichiara autore, al fine di predisporre uno strumento probatorio irrefutabile. Nel procedimento di Verificazione di scrittura privata è ammesso ogni tipo di prova, anche se per lo più si ricorre alla consulenza tecnica [vedi], mediante la comparazione grafica tra la sottoscrizione da verificare ed altre scritture sicuramente provenienti dalla parte che ha disconosciuto il documento.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI