Dizionario | Termini giuridici

Videocrazia

23 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Videocrazia (sc. pol.): È il potere delle lobbies economico-mediatiche sui mezzi di comunicazione di massa ed in particolare sulle radiotelevisioni. Tale potere può determinare notevoli distorsioni dell’opinione pubblica e può condizionare surrettiziamente la libertà degli elettori [vedi] influenzando di fatto i risultati elettorali che sono istituzionalmente ancorati a principi pluralistici, garantistici e di trasparenza.

Coloro che hanno potere sui network, infatti, hanno la possibilità di dialogare quotidianamente con gli elettori e attraverso i sondaggi [vedi Sondocrazia] conoscerne esattamente desideri, gusti e tendenze. In tal modo costoro sono in grado, senza ricorrere alla mediazione dei partiti politici tradizionali, di proporre quotidianamente assieme ai programmi televisivi, anche idee e candidati «vincenti» soprattutto perché hanno l’incontrollata facoltà di fruire a loro piacimento degli spazi di comunicazione politica con una presenza più o meno latente anche nei programmi di puro intrattenimento.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube