Che significa? Welfare state

Che significa?

Articolo di




> Che significa?

Welfare state (d. pub.): Indica quel complesso di servizi erogati dallo Stato che vanno oltre i compiti normalmente affidati a quest’ultimo, come l’assicurare la difesa, mantenere l’ordine interno e garantire la tutela giurisdizionale dei cittadini; tra i compiti assunti dall’operatore pubblico nel Welfare state rientra soprattutto l’erogazione di servizi sociali che favoriscono il benessere ed il progresso della comunità.

Questo implica la costituzione di forme sempre più complesse di assistenza sociale [vedi] come un servizio sanitario pubblico, assicurazioni sociali, pensioni e altre forme di sussidi sociali, nonché la garanzia del diritto al lavoro ed alla casa.

Se la Costituzione repubblicana, quindi, attraverso il Welfare state pubblico, ha creato una serie di meccanismi finanziati esclusivamente dalla collettività a tutela del percorso vitale dell’individuo, questo sistema non è, però, sempre generalizzato in tutti i paesi socialmente più avanzati.

Infatti, alcuni Stati (in primis gli Stati Uniti) rifiutano di assumersi una responsabilità collettiva di così ampio respiro e delegano alle imprese e ai singoli, sotto forme di assicurazioni private, la tutela del benessere di ciascuno attraverso un sistema di libera contribuzione individuale.

Ora entrambe le forme di Welfare state sono in crisi:

—  quello del Welfare state pubblico prevalentemente italiano ed europeo, che nei periodi più difficili non riesce a reggere, accentuandosi così, il divario tra assistenza gratuita pubblica (sempre più difficilmente finanziabile) e privata (la cui migliore qualità è assicurata dal costo delle prestazioni che solo gli «stati sociali» più ricchi possono permettersi «in toto»);

—  quello del Welfare state privato (tipico degli Stati Uniti), che ha condotto anche le pubbliche autorità ad assumersi gradualmente in forma personale la responsabilità collettiva partendo dai livelli primari di sopravvivenza (es. Social, Security, Medical, etc.).


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI