Dizionario | Termini giuridici

Writ

23 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Writ (d. comp.): Particolare documento emanato dalle Corti londinesi consistente in un ordine che il sovrano indirizzava ad una Corte distrettuale o baronale, su richiesta (e dietro esborso di denaro) della parte che per un qualunque motivo non avesse ottenuto soddisfazione della lite dinanzi alla medesima Corte (distrettuale o baronale), affinché venisse «riesaminato» il suo processo.

Nell’ipotesi di inottemperanza al Writ, il processo veniva automaticamente trasferito dinanzi ad una delle Corti londinesi.

In quanto strumento rigorosamente formale, ciascun Writ corrispondeva ad un determinato tipo di azione processuale: ad esempio, alla pretesa restitutoria di un fondo faceva riscontro il writ precipe quod reddat; alla pretesa di restituzione immediata di un debito di denaro determinato nel suo ammontare corrispondeva il writ of debt (o il convenuto pagava, oppure veniva costretto a comparire in giudizio dinanzi alla Corte regia); il Writ of rights ingiungeva al barone, concedente di un fondo ad un soggetto, di iniziare immediatamente l’azione di spossessamento contro l’altro soggetto che aveva occupato senza titolo il fondo stesso, altrimenti a risolvere la controversia sarebbe stata la Corte distrettuale regia.

Con il passare del tempo l’insieme dei writs finì con il costituire un corpus normativo sufficientemente stabile e completo, cui i giuristi del regno, in assenza di leggi scritte, facevano costante riferimento. Ciò fece della common law [vedi], per secoli, la principale fonte del diritto dell’ordinamento inglese.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube