Dizionario | Termini giuridici

Zonizzazioni

23 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Zonizzazioni (d. amm.): Le Zonizzazioni, insieme alle localizzazioni, sono le prescrizioni che a norma della L. 1150/1942 devono essere contenute nel piano regolatore generale.

Più precisamente le Zonizzazioni sono divisioni del territorio comunale in grandi aree omogenee, caratterizzate dalla tipologia (caratteristiche tecniche costruttive) e dalla volumetria (densità edilizia) degli edifici.

Le Zonizzazioni devono tenere conto degli standard stabiliti dalla cd. legge Ponte e dal D.M. 2 aprile 1968 ovvero dei limiti inderogabili (di altezza, di distanza) e dei rapporti percentuali (per servizi pubblici, parcheggi ed attrezzatura varia) che devono essere osservati dalle amministrazioni comunali nella progettazione degli strumenti urbanistici.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube