Geografia Giudiziaria

Trova le Corti di Appello, i Tribunali e i Giudici di Pace competenti per territorio

Da qui è possibile, selezionando un Comune, ricavare il quadro completo degli Uffici Giudiziari territorialmente competenti.

Dopo aver scelto il Comune e cliccando sull’apposito pulsante, si otterranno:

– La Corte di Appello nel cui Distretto è ricompreso il Comune selezionato;

– Il Tribunale competente per territorio;

– L’ufficio del Giudice di Pace competente per territorio.

I Tribunali appartenenti ai Distretti di Corte di Appello.

Da qui è possibile, selezionando un Distretto di Corte di Appello, ottenere l’elenco completo di tutti i Tribunali rientranti nel Distretto selezionato.

Dopo aver selezionato il Distretto, cliccare sull’apposito pulsante; compariranno tutti i Tribunali rientranti nel Distretto di Corte di Appello prescelto.

Gli Uffici del Giudice di Pace competenti per territorio.

Da qui è possibile, selezionando un Tribunale, ottenere l’elenco completo di tutti i gli uffici del Giudice di Pace rientranti nel Distretto selezionato.

Dopo aver selezionato il Distretto, cliccare sull’apposito pulsante; compariranno tutti i Tribunali rientranti nel Distretto di Corte di Appello prescelto.

La riorganizzazione sul territorio degli uffici giudiziari.



Con il D.Lgs. 7 Settembre 2012 n. 155, pubblicato sul supplemento ordinario n. 185 della Gazzetta Ufficiale n. 213 del 12.09.2012, il legislatore, in attuazione dell’art. 1 comma 2 della legge 14.9.2011 n. 148, ha dato seguito alla delega conferita al Governo per la riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari.

Con tale norma è stata prevista una nuova e diversa organizzazione dei Tribunali, delle Procure e degli Uffici del Giudice di Pace.

Nel corso degli anni successivi la norma è stata modificata al fine di correggere criticità che si erano venute a manifestare, criticità evidenziate molto spesso dagli Avvocati che, con i propri interventi hanno tentato di correggere ciò che il nuovo assetto territoriale aveva penalizzato.

In seguito e per effetto di tale “rivoluzione” dell’assetto territoriale, si è reso indispensabile procedere ad una sistemazione logico-operativa dell’attuale geografia giudiziaria al fine di fornire agli Avvocati, agli operatori della Giustizia in genere ed ai cittadini, un valido ed immediato strumento di consultazione atto ad individuare gli Uffici Giudiziari territorialmente competenti.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI