HOME Le Rubriche di LLpT Law and Financial di Maria Monteleone

Law and Financial

Rubrica dedicata a cittadini e imprese con chiarimenti, informazioni, aggiornamenti e consulenze su Fisco e Riscossione.

Semplificare norme, orientamenti giudiziari e prassi per conoscere e comprendere il complesso sistema tributario italiano, evitare errori e difendersi da quelli altrui.

Diritto e Fisco | 1 Feb 2019 | di Maria Monteleone

Tassa rifiuti 2019: come non pagare o pagare meno

Le esenzioni e le riduzioni della Tari si applicano solo se l’interessato presenta la dichiarazione al Comune entro i termini: attenzione alla scadenza del 31 gennaio. La tassa sui rifiuti va pagata ogni anno. Neanche chi è in affitto può evitare il prelievo. Essa infatti grava sul proprietario o chi detiene l’immobile. Sono previste però…

Diritto e Fisco | 13 Dic 2018 | di Maria Monteleone

Mediazione tributaria obbligatoria 2019

Mediazione tributaria prima dell’iscrizione a ruolo del ricorso contro il Fisco o l’agente della riscossione: quando è obbligatoria e come funziona. La mediazione tributaria è ormai diventata obbligatoria anche per le cause di valore più elevato. Difatti passa da 20 mila euro a 50 mila euro il valore della lite al di sotto del quale è obbligatoria la…

Diritto e Fisco | 10 Dic 2018 | di Maria Monteleone

Contributo unificato: cosa succede se non viene pagato

Quando e come si paga il contributo unificato e quali sono le conseguenze del mancato o incompleto versamento. La giustizia ha tanti costi. Per iniziare una causa, oltre a pagare i compensi al proprio difensore, occorre sostenere determinate spese. La prima di queste è il contributo unificato, cioè la tassa da pagare per iscrivere a…

Diritto e Fisco | 9 Nov 2018 | di Maria Monteleone

Tari seconda casa affittata

Seconda casa in affitto: chi deve pagare la tassa sui rifiuti? Proprietario e inquilino, nel disciplinare le varie spese relative all’immobile, devono chiarire chi è tenuto a pagare la tassa sui rifiuti. Come si divide tale onere? Da quale parte il Comune pretenderà il pagamento della tassa? A prescindere dall’accordo contrattuale delle parti, l’obbligazione tributaria,…

Diritto e Fisco | 9 Nov 2018 | di Maria Monteleone

Chi manda la cartella esattoriale?

Ente creditore e Agenzia delle Entrate Riscossione: come viene notificata la cartella esattoriale. La cartella esattoriale può essere consegnata a mani oppure inviata con raccomandata a/r o con posta elettronica certificata. I termini e le modalità di notifica sono regolati dalla legge. Ma chi invia materialmente la cartella esattoriale emessa dall’Agenzia delle Entrate Riscossione? Indice1…

Diritto e Fisco | 1 Nov 2018 | di Maria Monteleone

Decreto fiscale 2019: pace fiscale, stralcio, condono e rottamazione

Come gestire le cartelle esattoriali dopo il decreto fiscale 2019: la guida. L’atteso decreto fiscale 2019 ha introdotto una serie di novità relativamente ai debiti tributari e alle cartelle esattoriali. Tutti i contribuenti sono alla ricerca di risposte e soluzioni per poter gestire al meglio la propria posizione con il Fisco e verificare se risultano…

Diritto e Fisco | 4 Ott 2018 | di Maria Monteleone

Chi detrae interessi mutuo prima casa?

Interessi mutuo abitazione principale: chi può detrarli nella dichiarazione dei redditi. Chi acquista l’abitazione principale mediante mutuo ipotecario ha diritto ad una particolare agevolazione fiscale: la detrazione Irpef degli interessi passivi da portare nella propria dichiarazione dei redditi. Vediamo chi può detrarre gli interessi del mutuo per la prima casa. Indice1 Detrazione interessi mutuo prima casa2…

Diritto e Fisco | 3 Ott 2018 | di Maria Monteleone

Dichiarazione dei redditi scartata: rischio l’accertamento fiscale?

Errori bloccanti Entratel dichiarazione dei redditi: si considera comunque presentata? Ogni anno, entro determinati termini, il contribuente deve presentare la dichiarazione di redditi percepiti nell’anno precedente. In assenza di dichiarazione, i redditi vengono accertati dal Fisco, il quale addebita, con apposito avviso, oltre alle imposte dovute, le sanzioni per omessa presentazione della dichiarazione. Ma cosa succede…

Diritto e Fisco | 2 Ott 2018 | di Maria Monteleone

Controlli Guardia di Finanza su computer aziendali: cosa rischio?

È legittimo l’avviso di accertamento Iva, Ires o Irap fondato sui file aziendali? Durante accessi, ispezioni e verifiche la Guardia di Finanza può visionare, oltre alle scritture contabili, alle fatture e ai registri cartacei, anche i file contenuti nei pc aziendali. I computer salvano oggi molti più dati e, quindi, “prove” relative alla contabilità aziendale…

Diritto e Fisco | 2 Ott 2018 | di Maria Monteleone

Agevolazioni come prima casa

Prima casa: come e quando avere le agevolazioni fiscali e quanto si risparmia. Agevolazioni prima casa: se ne sente parlare spesso come occasione di grande risparmio fiscale per chi intende acquistare un immobile destinato ad abitazione. Ma come funzionano le agevolazioni? In cosa consiste il bonus prima casa e come averlo? In questo articolo analizzeremo…

Diritto e Fisco | 26 Set 2018 | di Maria Monteleone

Cartella Imu, prescrizione

Il Comune e l’agente della riscossione possono pretendere il pagamento dell’Imu solo se rispettano determinati termini: vediamo quali sono. L’Imu, imposta municipale propria, deve essere pagata da ogni cittadino italiano che possieda una casa non destinata ad abitazione principale. In caso di mancato pagamento, il Comune, quale ente creditore, accerta, entro determinati termini, l’importo dovuto e…

Diritto e Fisco | 26 Set 2018 | di Maria Monteleone

Cartella bollo auto, prescrizione

Dopo quanti anni si prescrive la cartella per bollo auto e come annullarla? La tassa automobilistica (più comunemente nota come bollo auto) può vantare due primati: è la tassa più evasa in Italia ma anche quella con il termine più breve di prescrizione e di decadenza. In tanti non pagano il bollo auto perché semplicemente…

Diritto e Fisco | 24 Lug 2018 | di Maria Monteleone

Sì alla notifica diretta della cartella con raccomandata

La Corte Costituzionale dichiara legittima la notificazione “semplificata” delle cartelle di pagamento effettuata direttamente dall’agente della riscossione, anche se non conforme alle regole sulla notifica a mezzo posta. La Corte Costituzionale, con una recentissima pronuncia [1], ha ritenuto legittima la facoltà prevista dalla legge in capo all’agente della riscossione di notificare direttamente le cartelle di…

Diritto e Fisco | 13 Lug 2018 | di Maria Monteleone

Lavoratori impatriati: periodo minimo residenza all’estero

Agevolazioni lavoratori impatriati: da quanto tempo si deve risedere all’estero per beneficiare della riduzione Irpef? Chi rientra in Italia dopo aver lavorato o studiato all’estero (con iscrizione Aire) ha diritto ad una particolare agevolazione fiscale: la riduzione del 50% della base imponibile Irpef.  Il beneficio fiscale spetta a partire dall’anno in cui avviene il trasferimento…

Diritto e Fisco | 11 Lug 2018 | di Maria Monteleone

Rateizzazione cartelle: no agli interessi sulle sanzioni

Pagamento cartelle con rateizzazione ordinaria o straordinaria: attenzione al computo degli interessi. Qualora il contribuente non riesca a pagare in unica soluzione il debito maturato con l’Agenzia delle Entrate Riscossione, può chiedere la rateizzazione delle cartelle esattoriali fino a 72 rate (o 120). Se l’Agenzia accoglie la richiesta, comunica al contribuente un piano di ammortamento…


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA