Bollo auto: come si calcola e dove pagarlo

Aggiungi un commento
Annuncio pubblicitario

Uffici ACI, agenzie pratiche auto, banche, uffici postali, servizi on line: ecco come calcolare e pagare il bollo auto.

Annuncio pubblicitario

Il bollo auto è la tassa annuale sul possesso di un autoveicolo il cui importo varia in base alla potenza in Kilowatt della vettura e al suo livello di emissioni inquinanti (Euro 0, Euro 1, Euro 2 ecc.). Il tributo è gestito dalle Regioni che possono affidarne a soggetti terzi il controllo e la riscossione (per esempio Equitalia).

Grazie ad un’apposita applicazione disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, è possibile calcolare gratuitamente l’importo del bollo auto in base ai Kw della vettura (visionabili sul libretto di circolazione) oppure alla targa.

Annuncio pubblicitario

Il pagamento del bollo deve avvenire a partire dal primo giorno del mese successivo a quello di scadenza. Il versamento può essere effettuato presso:

uffici ACI;

agenzie di pratiche auto;

banche convenzionate, anche in modalità ATM (sportello Bancomat) e/o Internet Banking;

tabaccai convenzionati con Banca ITB, direttamente collegati al Ruolo Regionale;

tabaccai aderenti al polo Lottomatica compilando le apposite schede (Scheda A per autovetture e autoveicoli ad uso promiscuo soggetti al pagamento della tassa in misura piena; Scheda B per autoveicoli ed autovetture che beneficiano di un particolare trattamento fiscale (per es. taxi) e per gli altri veicoli (per es. autocarri, ciclomotori, ecc.).

uffici postali: per i residenti delle Regioni/Province Autonome convenzionate con l’ACI (Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Bolzano, Trento) gli Uffici postali attuano la riscossione on-line, con collegamento agli archivi delle tasse automobilistiche. Per le restanti Amministrazioni, è opportuno rivolgersi direttamente alle Regioni. Nei casi in cui non sia possibile il pagamento on-line, l’utente deve compilare il bollettino con il numero di conto corrente postale della Regione. Per le Regioni/Province Autonome convenzionate con l’ACI sono disponibili appositi bollettini pre-intestati alla Regione/Provincia.

on line tramite il servizio Bollonet predisposto dall’ACI: al momento le Regioni /Province Autonome abilitate sono Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Bolzano e Trento.

Tutte le modalità di pagamento comportano il pagamento di una commissione generalmente pari a 1,87 euro; commissioni diverse possono essere previste da alcuni istituti convenzionati.

Annuncio pubblicitario

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo. Diventa sostenitore clicca qui