Stereo troppo alto in auto? Multa e reclusione

Aggiungi un commento
Annuncio pubblicitario

Tenere lo stereo a massimo volume può essere molto pericoloso, basta la denuncia dei passanti, ecco cosa dice la Cassazione.

Annuncio pubblicitario

Tenere il volume dello stereo in macchina troppo alto costituisce un reato e può essere punito con sanzioni fino a 309 euro e, in alcuni casi, anche con 3 mesi di reclusione [1]. Basta una testimonianza anche dei passanti.

Volume alto nelle auto: pratica pericolosa

La pratica di tenere il volume molto alto nell’autoradio – pratica non esattamente educata, ma sempre più in voga specie con l’introduzione delle minicar i cui impianti stereo sono spesso più voluminosi della stessa cilindrata dell’auto – potrebbe costare molto cara.

Annuncio pubblicitario

La Cassazione in una delle sue ultime sentenze ha considerato il reato come “reato minore“, ma ha comunque stabilito che il disturbo del riposo delle persone deve essere sanzionato.

Le sanzioni amministrative nel peggiore dei casi possono arrivare a 309 euro, ma non è esclusa per i casi più gravi un periodo di reclusione per 3 mesi.

Volume alto stereo delle auto: come difendersi

Se siete disturbati dal volume delle auto potete telefonare direttamente alla polizia o ai carabinieri che interverranno con una volante.

La prova dell’illecito potrà essere costituita anche dalla testimonianza dei molestati e dei passanti.

Volume stereo auto: quando è troppo alto?

Per definire se il volume sia o meno troppo alto, è sufficiente la testimonianza da parte delle persone interessate e dell’agente delle forze dell’ordine intervenuto sul luogo del reato, come avrete modo di leggere nelle motivazioni che hanno spinto la Cassazione a respingere il ricorso del soggetto condannato.

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo. Diventa sostenitore clicca qui