Insetti nella pasta: che dice la legge?

Aggiungi un commento
Annuncio pubblicitario

Se all’interno di una confezione di pasta troviamo degli insetti, cosa dobbiamo fare?

Annuncio pubblicitario

Sicuramente, come è ovvio che sia, dobbiamo portare la confezione di pasta al negoziante, con lo scontrino, per ottenere una nuova confezione non avariata o contaminata dagli insetti; in alternativa possiamo chiedere la restituzione dei soldi pagati a titolo di prezzo. Tuttavia, se abbiamo perso lo scontrino, la dimostrazione dell’acquisto – in un’eventuale causa contro il negoziante – potrebbe essere fornita anche con testimoni.

Dopo dovremo portare la confezione di pasta dai Carabinieri e fare la denuncia. I Nas provvederanno a fare i dovuti controlli e, se la partita di pasta è andata a male, la faranno ritirare in tutta Italia.

Annuncio pubblicitario

Se si è subito un danno alla salute – dall’intossicazione alla semplice dissenteria – si può chiedere un risarcimento, ma per tale scopo bisognerà avviare una causa dal giudice di pace, valendosi di una perizia ove si attesti che la patologia è derivata esclusivamente dagli insetti presenti nell’alimento e non da altre concause. Difatti, ai sensi del codice del consumo, il venditore è responsabile per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene. E ciò vale anche per i prodotti alimentari.

Annuncio pubblicitario

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo. Diventa sostenitore clicca qui