Morto Dario Fo

Aggiungi un commento
Annuncio pubblicitario

Premio nobel per la Letteratura, intellettuale di massimo livello, si spegne a 90 anni Dario Fo.

Annuncio pubblicitario

Dario Fo era nato a Sangiano, 24 marzo 1926.

Si è spento oggi 13 ottobre 2016 a Milano.

Chi era Dario Fo

Drammaturgo, attore, regista, scrittore, autore, illustratore, pittore, scenografo e attivista, enucleare in una definizione un genio come Dario Fo è davvero complicato, basta dire, forse che il suo apporto alla cultura italiana è stato di massimo livello.

Vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1997 (già candidato nel 1975).

I suoi lavori teatrali fanno uso degli stilemi comici propri della Commedia dell’arte italiana e sono rappresentati con successo in tutto il mondo. In quanto attore, regista, scrittore, scenografo, costumista e impresario della sua stessa compagnia, Dario Fo, con la compagna Franca Rame è stato uomo di teatro a tutto tondo.

È famoso per i suoi testi teatrali di satira politica e sociale e per l’impegno politico. Con la moglie Franca Rame fu tra gli esponenti del Soccorso Rosso Militante.

Dal nostro portale un ultimo saluto.

Ciao Dario.

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo. Diventa sostenitore clicca qui