Addio scontrini: vantaggi dei nuovi registratori di cassa

Aggiungi un commento
Annuncio pubblicitario

Opzione premiale con i registratori di cassa telematici: finisce l’era degli scontrini cartacei e i corrispettivi giornalieri vengono memorizzati e trasmessi automaticamente all’Agenzia delle Entrate.

Annuncio pubblicitario

Dal 2017, commercianti e artigiani potranno eliminare gli scontrini fiscali cartacei adottando registratori di cassa telematici con la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati dei corrispettivi giornalieri.

È possibile optare per tale regime entro il 31 marzo 2017. Dal 2017 in poi la scelta potrà essere comunicata all’Agenzia delle Entrate entro il 31 dicembre di ogni anno.

La comunicazione telematica dei corrispettivi evita l’emissione di fatture e scontrini cartacei ma il commerciante è comunque tenuto a

Annuncio pubblicitario
rilasciare il cartaceo qualora il cliente lo richieda.

Nuovi registratori di cassa telematici

Chi sceglie il regime telematico deve, oltre che comunicare l’opzione all’Agenzia delle Entrate:

Il registratore di cassa deve essere in grado di sigillare i dati giornalmente ed inviarli all’Agenzia delle Entrate telematicamente. Deve cioè essere dotato di un software che memorizza i dati fiscali durante il giorno per poi inviarli all’Agenzia delle Entrate: al momento della chiusura giornaliera del negozio, esso crea un file con i corrispettivi, lo sigilla e lo invia automaticamente all’Agenzia delle Entrate.
I registratori telematici in uso o nuovi:

L’Agenzia delle Entrate rilascia al titolare del Registratore Telematico un

Annuncio pubblicitario
QRCODE da applicare sull’apparecchio, in modo visibile ai clienti, così che questi ultimi possano verificarne il corretto censimento e verificazione periodica mediante consultazione on-line dei dati identificativi del registratore e del suo titolare.

Vantaggi del registratore di cassa telematico

L’opzione della comunicazione telematica dei corrispettivi viene definita “premiale” in quanto presenta i seguenti vantaggi:

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo. Diventa sostenitore clicca qui