Fermarsi dopo l’incidente è un dovere

Aggiungi un commento
Annuncio pubblicitario

In caso di feriti, il responsabile dell’incidente ha l’obbligo di prestare soccorso e attendere l’arrivo della polizia per l’identificazione e l’accertamento delle responsabilità.

Annuncio pubblicitario

Vietato scappare dopo un incidente; allo stesso modo è vietato anche fermarsi per poco tempo, dare una mano al ferito e poi andare via. Il reato di fuga, infatti, scatta per non aver aspettato le autorità che, dopo il sinistro, devono intervenire per verificare le responsabilità e identificare i conducenti. Sconta pertanto la condanna penale chi si ferma solo momentaneamente, aiuta il motociclista ad alzarsi e poi scappa. È quanto chiarito dalla Cassazione poche ore fa [1].

Il Codice stradale prevede «

Annuncio pubblicitario
l’obbligo di fermarsi» in caso di incidente. È irrilevante aver prestato i primi soccorsi.

La legge, in questi casi, prevede due distinti reati per chi non si ferma dopo aver provocato un incidente:

Leggi Omissione di soccorso anche se l’infortunato ce la fa da solo.

Il caso di specie riguarda un uomo che, dopo aver investito un motociclista lo aiutava ad alzarsi e poi, con la scusa di allontanarsi un attimo per parcheggiare meglio l’auto, se ne scappava senza fornire le sue generalità.

Chi provoca un incidente, invece, se da esso sono derivati danni a persone, deve sempre attendere l’arrivo della polizia stradale o di qualsiasi altra autorità. L’intervento serve per identificare i responsabili e prendere i loro dati anche ai fini dell’assicurazione. Chi ha fretta dovrà poi vedersela con il giudice penale.

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo. Diventa sostenitore clicca qui