Come faccio a conoscere la configurazione del mio pc?

Aggiungi un commento
Annuncio pubblicitario

Vediamo come poter controllare la configurazione hardware del nostro computer e conoscere il processore, la ram, la scheda video e tutti gli altri componenti.

Annuncio pubblicitario

Per rendere più veloce il proprio computer o anche per valutarne la sostituzione con uno nuovo, occorre innanzitutto conoscere la configurazione hardware. Solitamente le specifiche tecniche sono indicate sull’imballo di acquisto, ma è facile che dopo qualche mese ce ne disfiamo perché non sappiamo dove tenerlo.

Come faccio allora a conoscere la configurazione del mio pc? Quanta ram ho installato? Posso aggiungerne altra? La scheda video è supportata dal programma di grafica che vorrei acquistare? Queste sono solo alcune delle domande cui possiamo dare una risposta conoscendo le specifiche tecniche del nostro computer e tutti i componenti installati.

Annuncio pubblicitario

Se abbiamo un pc con Windows 10, possiamo ritenerci fortunati perché Microsoft ha reso molto più semplice recuperare le informazioni relative alla configurazione hardware. Non dobbiamo far altro che andare nel menu Impostazioni, cliccare sull’opzione Sistema e spostarci nella scheda Informazioni su.

Da questa finestra abbiamo un breve riepilogo con la versione del sistema operativo, del tipo di processore e della quantità di ram installata. Se vogliamo avere maggiori informazioni e conoscere anche i dettagli di tutti gli altri componenti installati sul pc clicchiamo sulla voce Gestione dispositivi presente a destra.

La finestra Gestione dispositivi ci permette di visualizzare l’elenco di tutte le periferiche installate sul computer, come scheda video, scheda di rete, hard disk, scheda audio e tutto il resto. Purtroppo non si tratta sicuramente di uno strumento molto intuitivo.

Annuncio pubblicitario

Possiamo in alternativa servirci di un tool che ci permette di visualizzare la configurazione del nostro pc attraverso una rappresentazione sicuramente più comprensibile come HARDiNFO 8 Free (www.usro.net). Basta avviarlo per avere una scheda dettagliata della configurazione hardware del nostro pc.

Annuncio pubblicitario

Attraverso il pannello di sinistra possiamo selezionare le varie aree e per ognuna controllarne i dettagli. Possiamo avere ogni informazione sul tipo di componente, il produttore, la versione dei driver e molto altro ancora. Possiamo anche eseguire alcuni benchmark, ovvero dei test sulle performance dei vai componenti per confrontarli con altri computer in modo da sapere quanto è più lento o più veloce un pc rispetto a un altro.

Annuncio pubblicitario

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo. Diventa sostenitore clicca qui