Obbligo di catene a bordo, ma niente multa a chi non sa montarle
Non può essere multato l’automobilista che, provvisto di catene a bordo auto, non è però in grado di montarle.
Immaginiamo di dover fare un lungo viaggio in autostrada e, poiché è periodo invernale, conformemente a quanto prescrive il codice della strada, ci muniamo di catene a bordo. Peraltro, il rischio di trovare neve è tutt’altro che remoto posto che dovremo percorrere tratti stradali di montagna. In verità – un po’ perché l’auto è nuova, un po’ perché non ne abbiamo mai avuto bisogno – non ci siamo mai confrontati con le catene e, qualora fossimo costretti dalle necessità a installarle sui pneumatici, non sapremmo proprio da dove iniziare. Possiamo essere multati per questo? In altre parole, qualora dovesse fermarci la polizia, pur constatando che abbiamo le catene a bordo dell’auto, potrebbe chiederci di mostrare se siamo in grado di montarle e, in caso di incapacità, elevarci una
Il problema è tutt’altro che remoto: non è tanto una questione di generi (per quanto è risaputo che gran parte delle donne abbiano poco feeling con i motori), ma di “pratica”: e certo chi non ha mai installato le catene sulle ruote, né ha mai assistito al loro montaggio, potrebbe avere qualche difficoltà. Risultato: avere le catene a bordo potrebbe essere come non averle.
Come si risolve la questione?
Il problema si risolve leggendo ciò che prevede il codice della strada [1]; ivi si stabilisce che l’ente proprietario della strada può, con ordinanza, obbligare i veicoli ad essere muniti oppure ad avere a bordo «mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio». Laddove per «mezzi antisdrucciolevoli» deve proprio intendersi le catene a bordo auto.
La norma parla dunque chiaro: la sanzione è prevista solo in caso in cui le catene non si trovino a bordo dell’auto, ma nessuna multa può essere elevata qualora il conducente non sia in grado di applicare tali dispositivi, anche se, ai fini della sicurezza della circolazione stradale, sarebbe opportuno saperlo fare.