Come aprire i file rar in Windows

Aggiungi un commento
Annuncio pubblicitario

Ecco un modo molto semplice per aprire i file compressi .rar direttamente in Esplora risorse di Windows e senza ricorrere ad altre applicazioni.

Annuncio pubblicitario

Il .rar (Roshal ARchive) è uno dei tanti formati compressi come il .zip che vengono utilizzati per ridurre la dimensione dei file. Purtroppo però Windows non integra il supporto per questa tipologia di file: per decomprimerli, quindi, è necessario installare un programma a parte.

Ci sono tantissimi decompressori in giro, alcuni gratuiti e altri a pagamento. Tra questi uno dei più semplici da usare è sicuramente TC4Shell che oltre ad essere gratuito, aggiunge il supporto ai file .rar in Esplora risorse di Windows. In questo modo diventa più semplice e immediata l’apertura dei file compressi.

Annuncio pubblicitario

TC4Shell supporta non solo i file .rar, ma una gran varietà di formati compressi tra cui 7z, 7zip, zip, zipx, cab, tar, gz, gzip, gz, tgz, iso e altri ancora. Per installarlo si deve andare innanzitutto sul sito www.tc4shell.com, cliccare sul tasto Download e poi nuovamente su Download per scaricare il file TC4ShellSetup.exe. Al termine del download, basta fare doppio clic sul file eseguibile per installarlo.

Al termine dell’installazione ci verrà chiesto quali formati compressi vogliamo aprire in Esplora risorse con TC4Shell: possiamo anche lasciarli selezionati tutti o scegliere solo quelli che preferiamo. Non resta che cliccare su

Annuncio pubblicitario
Applica per essere pronti ad aprire i file compressi .rar direttamente in Esplora risorse di Windows.

La prima volta che proveremo ad aprire un file .rar una finestra ci chiederà con quale programma vogliamo aprirlo. Selezioniamo Explora risorse, spuntiamo la voce Usa sempre questa app per aprire i file .rar e clicchiamo su OK.

Le volte successive i file .rar verranno automaticamente aperti in Esplora risorse senza che venga visualizzata alcuna finestra che ci chiede come fare.

Annuncio pubblicitario

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo. Diventa sostenitore clicca qui