Registrare una chiamata video su WhatsApp

Aggiungi un commento
Annuncio pubblicitario

Ecco alcuni dei migliori modi per registrare le chiamate video fatte con WhatsApp sia su uno smartphone Android sia sull’iPhone.

Annuncio pubblicitario

Una chiamata video è molto più divertente e coinvolgente per comunicare con amici e parenti. WhatsApp ha introdotto questa funzionalità già da un po’, ma altre applicazioni di messaggistica permettevano le videochiamata già molto prima.

Senza indagare sul perché, si potrebbe volere registrare le chiamate video fatte con WhatsApp o con qualsiasi altra applicazione. Ci sono diverse soluzioni possibili da usare a seconda del tipo di dispositivo. Se, ad esempio, abbiamo uno smartphone Android, possiamo ricorrere ad un’applicazione come DU Recorder

Annuncio pubblicitario
o AZ Screen Recorder.

Sono entrambe scaricabili gratuitamente da Google Play e funzionano abbastanza bene. Purtroppo le ultime versioni di Android non consentono di registrare l’audio interno. Quindi possiamo registrare il video ma non l’audio della videochiamata su WhatsApp.

Chi ha invece un iPhone, non deve installare altre app. In iOS11 è stata introdotta la nuova funzione Registrazione schermo. Per abilitarla basta andare in Impostazioni/Centro di controllo/Personalizza controlli. Dopo aver abilitato questa funzione, la si può avviare facilmente dal Centro di controllo.

In pratica, quando riceviamo o vogliamo fare una videochiamata su WhatsApp

Annuncio pubblicitario
, apriamo il Centro di controllo scorrendo con un dito dal basso verso l’alto e tocchiamo l’icona di Registrazione schermo. Partirà quindi un conto alla rovescia di 3 secondi e poi inizierà la registrazione dello schermo e quindi anche della videochiamata.

Per interrompere la registrazione basta toccare la barra rossa in alto. Anche in questo caso, però, si può registrare solo il video della chiamata e non l’audio.

Nel caso volessimo registrare anche l’audio, dobbiamo ricorrere ad un altro metodo. Uno dei migliori consiste nel servirsi del programma ApowerMirror scaricabile da www.apowersoft.com/phone-mirror. Dopo averlo installato e avviato sul computer, assicuriamoci che sia il computer che l’iPhone siano connessi alla stessa rete WiFi.

Annuncio pubblicitario

A questo punto andiamo sull’iPhone, apriamo il Centro di controllo, tocchiamo Duplica schermo e poi selezioniamo Apowersoft. Dopo averlo fatto, lo schermo dell’iPhone sarà duplicato sul computer.

Ora da ApowerMirror che è in esecuzione sul computer, clicchiamo sull’icona della ruota dentata per accedere alle Impostazioni

Annuncio pubblicitario
. Andiamo in Impostazioni di cattura e in Input audio selezioniamo Suono di sistema e microfono. Confermiamo con OK e torniamo alla schermata dell’iPhone.

A questo punto possiamo avviare WhatsApp e effettuare una chiamata video. Per avviare la registrazione basta cliccare sul pulsante Inizia registrazione mostrato nel pannello di destra di ApowerMirror. Al termine della video chiamata, cliccare sullo stesso pulsante per interrompere la registrazione.

Annuncio pubblicitario

Ricordare che per registrare correttamente l’audio da entrambe le parti quando si effettua una videochiamata con WhatsApp, dobbiamo parlare attraverso il microfono del computer.

ApowerMirror può essere utilizzato anche con i dispositivi Android. In questo caso, però, deve essere installata sullo smartphone l’applicazione ApowerMirror da Google Play e usarla per effettuare il mirroring su quella installata sul pc.

Naturalmente ci sono anche altri metodi, ma questi sono quelli che preferisco.

Annuncio pubblicitario

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo. Diventa sostenitore clicca qui