Come firmare un documento PDF

Aggiungi un commento
Annuncio pubblicitario

Come si firma un file pdf? Cosa sono la firma elettronica e la firma digitale? Cos’è la firma PAdeS? E la firma CAdeS?

Annuncio pubblicitario

Nell’era digitale, i contratti non si stipulano più con una semplice stretta di mano o con la sottoscrizione di una scrittura privata, ma premendo un bottone o facendo un click con il mouse del computer. Tra le tante conseguenze derivanti dagli enormi sviluppi della tecnologia v’è anche quello riguardante la firma degli atti. Non più inchiostro e penna, ma dispositivi informatici che, proprio come il classico segno grafico apposto di proprio pugno, testimoniano l’autenticità della firma e, quindi, la provenienza dell’atto. Parliamo, ovviamente, della

Annuncio pubblicitario
firma elettronica e, soprattutto, della firma digitale, strumenti previsti dalla legge che consentono di firmare documenti informatici, quindi non cartacei. Approfondiamo l’argomento e vediamo cos’è una firma elettronica e come firmare un documento PDF.

Firma elettronica: cos’è?

Prima di vedere come firmare un documento PDF, dobbiamo capire cosa sia la firma elettronica.

Per firma elettronica si intende l’insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di identificazione informatica. Ne sono un esempio il pin delle carte magnetiche, come per esempio il Bancomat, o le credenziali di accesso web, come il nome utente e la

Annuncio pubblicitario
password.

Nello specifico, il codice dell’amministrazione digitale [1] prevede quattro tipologie diverse di firma elettronica:

  1. firma elettronica semplice: non ha un valore legale vero e proprio, in quanto non prevede l’uso di strumenti capaci di garantire l’autenticità e l’integrità dei documenti firmati. Spetta al giudice valutare, di caso in caso, l’autenticità di un documento firmato tramite questo tipo di firma;
  2. firma elettronica avanzata: è una firma elettronica generata con mezzi che consentono di dimostrare l’integrità del documento, sui quali il firmatario ha un controllo diretto ed esclusivo. Ha valore legale certo, eccetto che nei contratti immobiliari;
  3. firma elettronica qualificata: un particolare tipo di firma elettronica avanzata che sia basata su un certificato qualificato rilasciato da un certificatore accreditato e realizzata mediante un dispositivo sicuro per la creazione della firma.
  4. firma digitale: è una firma elettronica avanzata che prevede l’utilizzo di sistemi di crittografia in cui una coppia di chiavi (una pubblica e una privata) viene usata per verificare l’integrità e l’originalità dei documenti firmati. Ha pieno valore legale.

Firme elettroniche: quali sono le differenze?

Detto che esistono differenti tipologie di firma elettronica, vediamo quali sono le principali differenze tra di esse.

Annuncio pubblicitario

Nell’ordinamento giuridico italiano, il termine firma digitale sta a indicare un tipo di firma elettronica qualificata alla quale si attribuisce una particolare efficacia probatoria, tale da potersi equiparare, sul piano sostanziale, alla firma autografa, cioè a quella apposta di proprio pugno.

In altre parole, nella grande famiglia delle firme elettroniche c’è quella della firma elettronica qualificata, alla quale appartiene proprio la firma digitale. Quest’ultima, quindi, è pur sempre una firma elettronica, solamente che si caratterizza per la particolare affidabilità e per il valore legale che alla stessa è riconosciuto.

Come appena detto, la firma digitale è quindi solo un particolare tipo di firma elettronica qualificata basata su un sistema di chiavi crittografiche (chiave privata, inserita nel dispositivo di firma sicuro, e chiave pubblica, inserita nel certificato), correlate tra loro.

La firma elettronica qualificata ha in più della firma elettronica avanzata l’utilizzo di un dispositivo di firma sicuro e di un

Annuncio pubblicitario
certificato qualificato rilasciato da un certificatore autorizzato.

Secondo la legge, il documento informatico firmato elettronicamente è, sul piano probatorio, liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualità, sicurezza, integrità e immodificabilità.

Il documento informatico sottoscritto con firma elettronica avanzata, qualificata o digitale, fa piena prova come una normale scrittura privata. L’utilizzo del dispositivo di firma elettronica qualificata o digitale si presume riconducibile al titolare, salvo che questi dia prova contraria [2].

La legge ha però riservato alla sola firma elettronica qualificata la possibilità di sottoscrizione di alcuni atti; in particolare:

Firma digitale: cos’è?

La

Annuncio pubblicitario
firma digitale è l’equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta e ha le seguenti caratteristiche:

Secondo il codice dell’amministrazione digitale, la firma digitale deve riferirsi in maniera univoca ad un solo soggetto ed al documento o all’insieme di documenti cui è apposta o associata.

È possibile firmare digitalmente qualsiasi documento elettronico, come ad esempio fatture, comunicazioni alle pubbliche amministrazioni (si pensi alla sottoscrizione dei contratti pubblici d’appalto), visure camerali, contratti, atti giudiziari, ecc.

La firma digitale è costituita da un dispositivo (smart card o chiavetta usb) che contiene un certificato digitale di sottoscrizione, tramite il quale il titolare può firmare digitalmente i propri documenti.

Annuncio pubblicitario

Firma digitale: cosa sono i certificatori?

Abbiamo detto che la firma digitale può essere ricondotta soltanto ad una persona ben precisa. La titolarità della firma digitale è garantita dai cosiddetti certificatori, soggetti con particolari requisiti di onorabilità che garantiscono affidabilità organizzativa, tecnica e finanziaria.

In particolare, i certificatori hanno il compito di tenere i registri delle chiavi pubbliche, al fine di verificare la titolarità del firmatario di un documento elettronico. Fra le caratteristiche per svolgere l’attività di certificatore di firma elettronica vi è quella per cui occorre essere una società con capitale sociale non inferiore a quello richiesto per svolgere l’attività bancaria.

L’acquisizione di una coppia di chiavi per i soggetti privati è a pagamento, attraverso la sottoscrizione di un contratto con il certificatore accreditato. La firma digitale così ottenuta ha una validità di tre anni, scaduti i quali deve essere rinnovata.

È fondamentale che il rilascio della

Annuncio pubblicitario
firma digitale avvenga previa identificazione certa del firmatario da parte del certificatore perché sia certa l’associazione che il certificato effettua tra chiave pubblica e dati anagrafici del titolare della firma.

Documento PDF: cos’è?

Chiarito cosa sia una firma elettronica e, soprattutto, una firma digitale, passiamo ora all’oggetto della firma, cioè il documento PDF. Di cosa si tratta?

Il PDF (Portable Document Format) è un formato di file usato per presentare e scambiare documenti in modo affidabile, indipendentemente dal software, dall’hardware o dal sistema operativo. Il formato PDF è diventato celebre in tutto il mondo, tanto da essere diventato uno standard e un punto di riferimento per il mondo informatico.

I file PDF possono contenere collegamenti e pulsanti, campi modulo, audio e video. Ciò però che qui interessa è che possono essere firmati elettronicamente e sono facili da visualizzare con apposito software gratuito (Acrobat Reader).

Caratteristica fondamentale del documento PDF, inoltre, è la sua

Annuncio pubblicitario
immodificabilità: requisito fondamentale che lo rende sicuro e affidabile. Il PDF, infatti, è un formato statico studiato appositamente per l’archiviazione nel lungo periodo di documenti elettronici.

Documento PDF: cosa occorre?

Secondo la legge, l’apposizione della firma digitale integra e sostituisce l’apposizione di sigilli, punzoni, timbri, contrassegni e marchi di qualsiasi genere ad ogni fine previsto dalla normativa vigente.

Per firmare digitalmente un documento è necessario avere:

Documento PDF: come firmare elettronicamente?

Abbiamo detto, finora, cos’è una firma digitale, qual è la differenza con le altre firme elettroniche, cosa serve per apporre una firma digitale e cos’è un documento PDF. Passiamo ora alla fase pratica.

Annuncio pubblicitario

Per firmare elettronicamente un documento PDF bisogna aprire il software di firma digitale del certificatore, caricare il file interessato e cliccare sul pulsante “firma documento”. Nella finestra che si apre, verrà richiesto la password o il pin del dispositivo (smart card o pennetta usb) che contiene il certificato di firma digitale.

Il sistema dà la possibilità selezionare il tipo di file che si intende ottenere: a seguito dell’apposizione della firma, infatti, il file caricato si “trasformerà” in altro di estensione diversa. Più precisamente:

L’operazione è semplicissima e richiede pochi secondi.

Documento PDF: cos’è la firma PAdeS?

Il documento PDF è divenuto talmente importante da essere il destinatario di un’apposita sottoscrizione digitale: parliamo della

Annuncio pubblicitario
firma PAdeS. Che cos’è?

Si tratta di una sottoscrizione digitale che può essere apposta soltanto su documento PDF. L’apposizione di una firma PAdES su un file formato PDF (.pdf) genera un nuovo file la cui estensione è ancora PDF.

La firma CAdES è, invece, una sottoscrizione digitale che può essere apposta su qualsiasi tipo di file, comunque generato (Microsoft Word, OpenOffice Writer, semplici file di testo, ecc.), ossia fogli di calcolo (Microsoft Excel, ecc.), file immagine (jpeg, gif, ecc.), PDF, ecc.

L’apposizione di una firma CAdES su un qualsiasi file genera un nuovo file contenente quello originale che si presenta con la nuova estensione .p7m.

La firma PAdES è indubbiamente più semplice da gestire e visualizzare in quanto è sufficiente avere il software gratuito Acrobat Reader; la firma CAdES, al contrario, può essere decifrata solo usando particolari programmi.

Questa maggiore versatilità della PAdES ha indotto il legislatore a consentirne l’utilizzo in alternativa alla CAdES, per la formazione dei documenti informatici da depositare nell’ambito del processo civile telematico (PCT). Addirittura, nel Processo Amministrativo Telematico (PAT), la

Annuncio pubblicitario
PAdeS è l’unica ammessa.

Documento PDF: come inserire la firma con Acrobat?

Con le versioni più recenti di Acrobat Reader, cioè del software di lettura del documento PDF, è possibile firmare il file anche senza avere a disposizione un dispositivo di firma digitale. Bisogna però subito premettere che la firma elettronica qualificata (e, nello specifico, quella digitale) ha una validità legale precisa, validità che non possiede il meccanismo che andremo ora a descrivere.

Questo tipo di firma, pertanto, può essere inserita solamente quando al documento non deve essere dato un valore legale o non deve essere prodotto in giudizio. In buona sostanza, serve soltanto a far capire che si è presa visione del documento, che lo si è approvato in via ufficiosa.

Per inserire una firma nel documento PDF bisogna seguire questi semplici passaggi:

Ora è possibile scegliere tra tre modalità per firmare il documento PDF:

Infine, bisogna cliccare sul tasto applica e trascinare la casella di testo dove si vuole apporre la firma.

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo. Diventa sostenitore clicca qui