Le persone sposate vivono più a lungo dei single

Aggiungi un commento
Annuncio pubblicitario

Il matrimonio allunga la vita: uno studio statunitense dimostrerebbe che le persone spostate hanno una prospettiva di vita superiore ai singles.

Annuncio pubblicitario

“Morire è l’ultima cosa che intendo fare”, disse una volta un famoso comico. Ma qualcuno, pur di allontanare il più possibile questo momento, è disposto a tutto. Persino a sposarsi. Già! perché dai risultati di uno studio pubblicato dalla rivista americana “Annals Of Behavioral Medicine” [1], emergerebbe che i single avrebbero il doppio delle possibilità, rispetto agli accoppiati, di morire prima della vecchiaia. Lo studio è stato condotto tenendo sotto osservazione circa cinquemila persone per diversi anni (una bella pazienza).

Annuncio pubblicitario

Inoltre una ricerca condotta da Dario Maestripieri dell’università di Chicago, sfata un altro mito: i soggetti sposati sono meno stressati rispetto ai single. Questi ultimi infatti producono, in maggior misura, cortisolo, l’ormone dello stress la cui eccessiva presenza nell’organismo determina numerosi effetti negativi sulla salute [2].

Un ulteriore studio, proveniente dalla Germania, dovrebbe essere un invito al matrimonio per tutti gli appartenenti al sesso maschile. Sembra infatti che gli uomini sposati vivano più a lungo in quanto si sottopongono a maggiori controlli medici, proprio perché spinti dalle premurose mogli.

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo. Diventa sostenitore clicca qui