Il fidanzamento troppo lungo fa scattare l’annullamento del matrimonio

Aggiungi un commento
Annuncio pubblicitario

Un fidanzamento troppo lungo può essere indice di una riluttanza, da parte di uno dei due partner, al matrimonio: la sposa, pertanto, non può dire di non aver compreso che il suo “lui” non volesse la fede; il matrimonio è quindi annullabile sulla scorta di tali motivazioni.

Annuncio pubblicitario

La Cassazione ha confermato l’annullamento di un matrimonio, dichiarato dalla Sacra Rota, sulla base delle prove fornite dall’uomo: fatti e testimonianze sono riusciti a dimostrare che l’uomo aveva accettato il “grande passo” solo per salvare la relazione, dopo l’ultimatum intimatogli dalla fidanzata, e per amore della bambina nata dal precedente matrimonio di quest’ultima.

Secondo la Suprema Corte, nella scelta dell’uomo non aveva inciso affatto l’intenzionale e consapevole accettazione della vita matrimoniale. La circostanza che il fidanzamento si fosse trascinato così a lungo nel tempo ne era una evidente prova.

Secondo i giudizi, la donna doveva interpretare il “si” del marito soltanto come il frutto di una coercizione psicologica, sia pure incosciente e dettata solo da un gesto di amore.

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo. Diventa sostenitore clicca qui