Imposta sulla pubblicità anche per il cartello che indica la strada per l’azienda

Aggiungi un commento
Annuncio pubblicitario

Anche il cartello stradale soggiace alla tassa comunale.

Annuncio pubblicitario

Immaginiamo un comune cartello stradale (non di quelli posti dalla pubblica amministrazione, ma privati): ha la forma di freccia, contiene il logo di una società e il suo nome. Quell’insegna serve, magari, per indicare agli spaesati automobilisti come raggiungere un agriturismo, una fabbrica, la sede commerciale di un’azienda. Anch’essa però deve pagare l’imposta sulla pubblicità.

Infatti, come ha chiarito una recente sentenza della Cassazione [1], si deve considerare una forma (seppure indiretta) di pubblicità, e quindi sconta la relativa imposta comunale, il cartello stradale che riporti il nome dell’azienda, il relativo logo e si limiti a indicare il percorso per arrivare ai locali commerciali o allo stabilimento.

Annuncio pubblicitario

Secondo la suprema Corte, affinché un cartello stradale possa svolgere la funzione di segnale pubblicitario non è necessario che indichi anche il prodotto commercializzato o l’attività svolta.

Infatti, in materia di imposta comunale sulla pubblicità, pure i segnali di indicazione turistici e di territorio (che forniscono agli automobilisti informazioni utili per la guida e la individuazione di località, itinerari, servizi e impianti), nonché, in particolare, i segnali di avvio a fabbriche e stabilimenti, svolgono, per la loro sostanziale natura di insegne, anche una funzione pubblicitaria tassabile ai sensi di legge [2]. L’importante, ovviamente, è che il cartello racchiuda il nome della ditta.

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo. Diventa sostenitore clicca qui