Cosa succede se Amazon non trova nessuno a casa?
Pacco Amazon: che fare se quando passa il corriere o il postino non sei a casa o nessuno risponde al citofono.
Hai fatto un ordine su Amazon alcuni giorni fa. Hai atteso il pacco con impazienza, ma il caso ha voluto che il corriere sia passato da casa tua proprio quando eri fuori. Al di là dell’orario improbabile scelto dal portalettere per la consegna – circostanza che intendi contestare all’ufficio alla prima occasione utile – ti chiedi ora come recuperare il pacco e quanto tempo hai a disposizione. Insomma cosa succede se Amazon non trova nessuno a casa? L’ordine viene restituito e i soldi riaccreditati sulla tua carta oppure devi fare una richiesta sul sito? Come devi comportarti? Ecco i suggerimenti che fanno al caso tuo.
Indice
Se non c’è nessuno a casa, cosa fa il corriere?
Da sempre Amazon si è valso di corrieri privati per la consegna degli ordini fatti, sul proprio sito, dalla clientela. Di recente, però, la società americana ha stretto una convenzione anche con Poste Italiane.
Come noto, i postini ormai si limitano a bussare solo al citofono del palazzo, senza arrivare sino al campanello della porta di casa del destinatario. Si tratta di una pratica non proprio corretta atteso che, spesso, il citofono condominiale potrebbe non funzionare. In tali ipotesi, sarà meglio apporre un avviso in prossimità della placca del citofono medesimo, invitando il postino a prendere l’ascensore e a recarsi sino all’appartamento dell’interessato.
Vediamo ora cosa succede se Amazon non trova nessuno a casa
Se il postino non ottiene alcuna risposta al citofono, lascia un avviso di primo recapito nella cassetta delle lettere del destinato, in modo che questi sia messo subito al corrente del tentativo di consegna.
A tale tentativo ne farà automaticamente seguito un altro durante il giorno successivo, senza che il destinatario lo richieda espressamente; tanto viene indicato sullo scontrino lasciato nella cassetta delle lettere. Non viene però precisato l’orario in cui il corriere passerà per la seconda volta.
In pratica, se hai trovato il “primo avviso” nella buca della posta, non devi recarti all’ufficio postale per recuperare il pacco: il giorno dopo il corriere effettuerà un ulteriore tentativo automatico. Potresti, in teoria, contattarlo in anticipo per concordare un orario per la consegna, anche se non tutti i corrieri sono disponibili, avendo degli orari e delle zone da rispettare.
Per il secondo tentativo di recapito non devi pagare alcun aggravio di spese.
Se il postino non ti trova a casa neanche al secondo tentativo, lascerà nella buca delle lettere un avviso di giacenza con l’indicazione del giorno a partire dal quale potrai recarti presso l’ufficio postale per il ritiro personale del plico.
Alcuni corrieri prevedono anche tre tentativi di recapito.
Attiva il “servizio preferenza”
In alcune zone d’Italia Amazon ha attivato un servizio che ti consente di impostare le preferenze di consegna per stabilire in anticipo cosa fare del pacco se il corriere non trova nessuno a casa. Ad esempio potresti selezionare una consegna al vicino di casa o in un posto sicuro (solo per alcuni articoli).
Come tracciare gli ordini e contattare i corrieri di Amazon
Dopo aver fatto l’ordine e ricevuto la conferma di spedizione tramite email puoi tracciare il percorso postale che segue il pacco. Clicca qui per tracciare il tuo pacco.
Quanto tempo ho a disposizione per ritirare il pacco alla posta?
Dal momento in cui il postino o il corriere privato ti lascia l’avviso di giacenza hai, un tempo limitato per recarti all’ufficio ivi indicato e ritirare il pacco. Se fai scadere questo termine, il pacco che hai ordinato su Amazon tornerà al mittente, che può essere Amazon stesso (per le vendite dirette) o l’inserzionista (per le vendite che vengono “mediate” da Amazon e operate direttamente dai rivenditori che si valgono della piattaforma). A quel punto, però, come vedremo a breve, dovrai attivare la
Il tempo di giacenza del pacco varia da corriere a corriere. Ecco la lista dei principali corrieri di cui si vale Amazon, dei tentativi di consegna e dei tempi in cui il pacco rimane in giacenza.
CORRIERE | TENTATIVI DI CONSEGNA AUTOMATICI | TEMPO DI GIACENZA ALLA POSTA | CONTATTA IL CORRIERE |
Amazon | 3 | 72 ore | Servizio clienti Amazon |
Poste Italiane | 2 | 10 giorni. Non è prevista giacenza per il servizio Poste Miniparcel | Tel. 803 160 |
GLS | 2 | 10 giorni | Tel. 02 98035556 |
Energo | 2 tentativi | Nessuna giacenza. L’ordine viene restituito | https://www.energologistic.it/contatti/ |
Bartolini | 2 | 10 giorni | Per controllare la tracciabilità sul sito BRT inserisci il numero della spedizione in “ID collo cliente”, senza compilare gli altri campi |
SDA | 2Se il pacco è piccolo, il corriere può lasciarlo anche nella tua cassetta postale | 10 giorni | Tel. 199 113 366 |
DHL | 2 | 10 giorni | Tel. 199 199 345 |
Nexive | 2 | 10 giorni | Tel. 02 91080530 |
Hermes | 1 (un secondo tentativo è possibile solo contattando il corriere) | 10 giorni | Tel. 050 8008798 |
Sailpost | 1 (un secondo tentativo è possibile solo contattando il corriere) | 15 giorni | Tel. 050 800 8790 |
TNT | 1 (un secondo tentativo è possibile solo contattando il corriere) | 10 giorni | Tel. 199 803 868 |
UPS | In base alla zona di consegna possono esserci 3 tentativi automatici di consegna. Oppure 1 tentativo e successiva consegna presso un UPS access point (punto di ritiro). Per maggiori informazioni, controlla la tracciabilità sul sito UPS. | 5 giorni | Tel. 02 3030 3039 |
Cosa devo fare per ritirare il pacco alla posta?
Per ritirare il pacco in giacenza alle poste devi recarti personalmente munito dell’avviso che ti è stato lasciato nella cassetta delle lettere.
Puoi delegare al ritiro del pacco anche un’altra persona a cui però dovrai fornire un’autorizzazione scritta (di solito allegata all’avviso di giacenza stesso) con una fotocopia della tua carta d’identità. La fotocopia sarà trattenuta dall’ufficio postale nel rispetto della tua privacy.
Se il pacco non viene consegnato spetta il rimborso?
Se l’ordine viene restituito ad Amazon perché “non consegnato”, Amazon esegue in automatico il rimborso del prezzo senza che tu debba richiederlo o pagare un supplemento. Come scrive infatti Amazon sul suo stesso sito: «quando il corriere ci restituisce un pacco perché non è stato in grado di consegnarlo, riceverai un rimborso completo, incluse le spese di spedizione sostenute».
Diversamente, quando il rivenditore è un soggetto terzo, ti toccherà verificare che questi, in ottemperanza con la policy di Amazon, esegua il rimborso. Diversamente potrai contattarlo per chiedere un nuovo invio oppure il rimborso del prezzo pagato.