Perdere il biglietto del casello autostradale e non pagare l’intera tratta

Aggiungi un commento
Annuncio pubblicitario

Chi perde il biglietto dellautostrada può chiedere di non pagare lintera tratta; con unautocertificazione si può contestare le pretese della società autostrade.

Annuncio pubblicitario

Può succedere che, all’uscita del casello autostradale, ci si accorga di aver smarrito il biglietto ritirato all’entrata del casello medesimo. E magari, peggio, che si finisca, per errore, nella corsia del Telepass, pur trovandosi senza biglietto. In questi casi, la legge prevede che l’automobilista debba pagare il pedaggio calcolato dalla più lontana stazione di entrata.

L’automobilista, tuttavia, che si opponga a tale esosa richiesta e voglia transitare, pagando solo la tratta effettiva, può rilasciare al casellante un’

Annuncio pubblicitario
autodichiarazione con l’indicazione della stazione di entrata. Il casellante, a sua volta, non potrà impedire il passaggio della vettura e dovrà limitarsi a incassare la minore somma, redigendo però un rapporto di mancato pagamento del residuo.

In questi casi, l’automobilista si vedrà recapitare una diffida di pagamento per la somma che non ha voluto pagare al casello, calcolata – per come previsto dalla legge – dal punto più lontano del casello: Salerno per chi va a Nord e Aosta per chi va a Sud.

Tale richiesta di pagamento, tuttavia, può essere contestata dall’automobilista, con una risposta scritta. Nella contestazione è importante inserire una dichiarazione nella quale si attesta l’effettiva tratta percorsa, allegando un documento di riconoscimento, secondo il modello di seguito riportato.

La dichiarazione, resa sotto responsabilità penale, potrà sempre essere verificata dalla Società Autostrade attraverso le telecamere presenti a ogni casello. Pertanto, in caso di dichiarazioni non veritiere si rischia una condanna penale.

Annuncio pubblicitario

Modulo di Certificazione del casello autostradale di ingresso

(Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio Art. 47 D.P.R. 445/2000)

Spett.le

Fax …………..

Il/La sottoscritt… Cognome ……………..Nome …………, Indirizzo e‐mail …………….., Luogo di nascita ……………….. Pr.( ….), Data di nascita ………/………./…………….. Residente a …………….Pr.(….) Indirizzo………………… Documento di identità (Tipo) ……………….. Numero …………….

consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, cui può andare incontro in caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci

DICHIARA

a) che il transito cui si riferisce il Mancato Pagamento Pedaggio n° ………… del ………..alle ore …….. effettuato con il veicolo targato …….. ha avuto inizio al casello di ingresso di …………;

b) di aver ricevuto l’Informativa ex art.13 D.Lgs 196/2003 e di prestare il proprio consenso al

trattamento dei dati personali per le finalità ivi indicate.

……………., lì …………..

(Firma del dichiarante)

Si allega copia del documento di Identità

Annuncio pubblicitario

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo. Diventa sostenitore clicca qui