Quanto costa la polizza Rc Auto in Italia
Aggiungi un commento
Annuncio pubblicitario
Sorpresa: secondo l’Ivass, il costo dei premi è in diminuzione. Quanto influisce la scelta della scatola nera sugli sconti.
Annuncio pubblicitario
Chi pensa che la polizza assicurativa dell’auto sia sempre in aumento si deve ricredere, almeno per una volta. Il premio medio per la copertura Rc Auto è di 410 euro nel terzo trimestre 2019, più basso di circa 10 euro rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Non è tanto, ma prosegue quindi il trend decrescente dei prezzi: -2,2 % su base annua. Lo indica l’Ivass, l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni, nel Bollettino statistico Iper.
I prezzi diminuiscono maggiormente nelle province del Sud (Caltanissetta: -6,5 %; Enna e Catanzaro: -4,6 %); il differenziale di prezzo su base annua tra Napoli e Aosta continua a ridursi, passando da 248 a 238 euro -continua l’Ivass-. Il 50 % degli assicurati paga meno di 366 euro e il 10% degli assicurati meno di 227 euro.
Nel complesso il 90% degli assicurati paga meno di 639 euro: l’89,8 % delle polizze usufruisce di uno sconto che in media è del 34 % sulla tariffa; la percentuale di sconto è maggiore per le province caratterizzate da premi più elevati (Caserta: 40,9 %; Napoli: 39,5 %; Taranto: 37,2 %). I contratti con scatola nera usufruiscono di uno sconto in media più elevato (39,4 %) rispetto ai contratti privi di scatola nera (28,7 %); il tasso di penetrazione della scatola nera è pari al 22,6%, con un aumento su base annua del +1,9%.
Annuncio pubblicitario
Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.
Diventa sostenitore clicca qui