Fisco: addio F23

Aggiungi un commento
Annuncio pubblicitario

Registrazione atti privati, si passa dall’F23 all’F24.

Annuncio pubblicitario

Novità in materia fiscale. Per il versamento dei tributi e dei relativi interessi, sanzioni e accessori dovuti in relazione alla registrazione degli atti privati a partire dal 2 marzo 2020 esce di scena il vecchio modello F23 attualmente in uso. Gli italiani dovranno invece presentare il modello F24.

Fino al 31 agosto 2020 sono comunque considerati validi i versamenti effettuati con modello F23. A comunicarlo è l’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 27 gennaio 2020 n. 18379.

Casi in cui si dovrà pagare con F24

La novità si applica a tutti gli atti privati soggetti a registrazione (in termine fisso, in caso d’uso o presentati volontariamente per la registrazione) sulla base di quanto previsto dal Testo Unico dell’imposta di registro (DPR 131/86). Restano ferme le modalità di versamento, tramite modello F24, già previste per le somme dovute in relazione alla registrazione di:

Annuncio pubblicitario

Decorrenza e periodo transitorio

La decorrenza dell’adozione del modello F24 è stabilita per gli atti presentati per la registrazione dal 2 marzo 2020. Fino al 31 agosto 2020, sono comunque considerati validi i versamenti effettuati sia con modello F23, sia con modello F24. A partire dal 1° settembre 2020 i suddetti versamenti sono effettuati esclusivamente con il modello F24. Per le somme dovute a seguito di atti emessi dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate, i versamenti sono effettuati utilizzando esclusivamente il tipo di modello di pagamento allegato o indicato negli atti stessi.

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo. Diventa sostenitore clicca qui