Come usucapire la servitù di passaggio di un tubo di scarico di camino

Aggiungi un commento
Annuncio pubblicitario

Il tubo di scarico del camino di chi abita sotto la mia soffitta passa attraverso la mia soffitta. I lavori furono eseguiti molti anni fa con il consenso del precedente proprietario della soffitta a vantaggio del precedente proprietario dell’appartamento sottostante.

Si è verificata l’usucapione?

Annuncio pubblicitario

Se non ho compreso male:

In una situazione di questo tipo il proprietario dell’appartamento, che scarica i

Annuncio pubblicitario
fumi del proprio camino per mezzo di una canna fumaria che passa attraverso la sovrastante proprietà di altro soggetto (cioè che “usa” la proprietà altrui a vantaggio della propria), può usucapire la servitù di passaggio di questa canna (o tubo) se:

Preciso che:

Riassumendo:

Annuncio pubblicitario

l’attuale proprietario dell’appartamento che sfoga i fumi del suo camino attraverso il tubo che passa nella soffitta è nelle condizioni di poter affermare di aver usucapito il diritto di passare attraverso la soffitta di sua proprietà, se il tubo costituisce (come ho precisato sopra) un’opera permanente e visibile e se lui, unitamente al precedente proprietario hanno esercitato questo passaggio per almeno venti anni ininterrotti.

L’usucapione della servitù va però accertata con sentenza (se non c’è accordo fra le parti) e perciò se lei decidesse di demolire il tubo di scarico è possibile che il proprietario dell’appartamento sottostante avvii una causa per ottenere dal giudice una sentenza che riconosca l’esistenza della servitù a favore del suo appartamento (e a carico della sua soffitta) ed il ripristino della situazione precedente se nel frattempo la demolizione fosse già conclusa.

Articolo tratto dalla consulenza resa dall’avv. Angelo Forte

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo. Diventa sostenitore clicca qui