Semaforo: quanto tempo deve durare la luce gialla?

Aggiungi un commento
Annuncio pubblicitario
Autore: Redazione

08 ottobre 2013

La Redazione di LLpT è costituita da un team di avvocati che, giornalmente, “traduce” in linguaggio comprensibile a tutti, anche ai meno esperti, le ultime sentenze dei tribunali e i testi delle leggi. Ciò affinché ciascuno possa conoscere - in modo chiaro, immediato e senza incertezze - i propri diritti e doveri.

La legge non stabilisce quanti secondi devono intercorrere tra la luce semaforica gialla e quella rossa.

Annuncio pubblicitario

A differenza di quanto normalmente si fa, l’automobilista, in presenza di un semaforo, non può passare col giallo. Durante infatti il periodo in cui è accesa tale luce, i veicoli non devono oltrepassare la linea di arresto. È possibile passare col giallo solo se l’auto si trovi così vicino alla linea di arresto da non potersi fermare con sufficiente sicurezza (un arresto improvviso, infatti, potrebbe costituire un serio pericolo per le auto che provengono da dietro): in tal caso, il veicolo deve sgombrare sollecitamente l’area d’intersezione con opportuna prudenza

Annuncio pubblicitario
[1].

Ma, come detto, spesso si passa col giallo anche quando non vi è un’effettiva necessità. Tale irregolarità, in presenza di un apparecchio che controlli elettronicamente il passaggio (per es. Photored), comporta il rischio di vedersi recapitata una multa solo perché non ci si è accorti che, improvvisamente, la luce del semaforo è divenuta rossa.

La legge non indica una durata minima del periodo di accensione della luce gialla veicolare. Al riguardo, invece, norme tecniche sono dettate da enti di ricerca. In particolare lo studio pubblicato dal Cnr il 10 settembre 2001, nella determinazione dei tempi di giallo, indica durate di 3, 4 e 5 secondi per velocità dei veicoli in arrivo pari, rispettivamente, a 50, 60 e 70 chilometri orari. Nella pratica, ai fini della massima uniformità applicativa, si adottano generalmente tempi fissi di 4 secondi per le strade urbane, e 5 secondi per le strade extraurbane [2].

Ciò non esclude che, in fase di progettazione dell’impianto semaforico, in dipendenza delle dimensioni dell’intersezione, della velocità dei veicoli in arrivo e della loro lunghezza, ferma restando la durata minima di 3 secondi, possano essere adottate durate diverse.

Chi lamenti dei tempi di durata troppo brevi della luce gialla può chiedere al Giudice di pace di incaricare un perito affinché svolga accertamenti sulla congruità dei tempi di durata della luce gialla.

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo. Diventa sostenitore clicca qui