Chi può impugnare il mio testamento se ho moglie ma non ho figli?
Aggiungi un commento
Annuncio pubblicitario
Non ho figli ma oltre a mia moglie ho fratelli, nipoti e cugini. Ho fatto testamento lasciando quasi tutto a mia moglie e qualcosa (roba di poco conto) solo ai miei nipoti e a due conoscenti (non parenti). I parenti esclusi potrebbero impugnare il testamento?
Annuncio pubblicitario
La legge italiana (cioè gli articoli 536 e seguenti del Codice civile) stabilisce che in caso di successione testamentaria – cioè di successione regolata da testamento – le persone che hanno diritto ad una quota di eredità sono soltanto:
- il coniuge della persona deceduta;
- i figli della persona deceduta e i discendenti dei figli della persona deceduta;
- gli ascendenti della persona deceduta (cioè i genitori o i nonni della persona deceduta) a cui spetta una quota di eredità solo in assenza di figli della persona deceduta.
Nel suo caso, siccome lei non ha figli e non vi sono suoi
Annuncio pubblicitario
- sua moglie ha diritto alla metà della sua eredità;
- il resto, cioè l’altra metà della sua eredità, può essere destinato a chiunque voglia senza alcun vincolo o limite.
In sostanza, i suoi cugini, fratelli e nipoti:
- non hanno diritto a nulla, perciò non potranno pretendere nulla più di quello che vorrà dare loro
- e se a qualcuno di loro non lascerà nulla, poi non potranno in nessuna maniera “impugnare” il testamento per ottenere qualcosa a suo danno o a danno degli altri eredi a cui avrà lasciato qualcosa.
Articolo tratto dalla consulenza resa dall’avv. Angelo Forte
Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.
Diventa sostenitore clicca qui