Come rimuovere le iscrizioni ai canali Youtube

Aggiungi un commento
Annuncio pubblicitario

Come visualizzare le iscrizioni attive sul proprio canale, come annullarle dai principali dispositivi (da un computer o portatile, da un dispositivo Android e da un dispositivo iOS).

Annuncio pubblicitario

Hai bisogno di annullare tutte le iscrizioni Youtube dal tuo computer o dal tuo smartphone? Se hai un PC, un telefono Android o un iPhone, questa guida ti può guidare passo passo sulla piattaforma Youtube. Ma cos’è Youtube? La piattaforma di Google più diffusa per i video personali e per i contenuti on demand, registra circa due miliardi di utenti, con un traffico di diversi milioni di video visualizzati ogni giorno.

Creare un account su Youtube è molto facile; basta avere un account Google, principalmente, account di posta Gmail e siamo già entrati sulla piattaforma Youtube.

Annuncio pubblicitario

Se inizi a visualizzare i video consigliati sulla homepage, puoi già esplorare il macro-mondo dei cosiddetti YouTuber, ovvero coloro che pubblicano contenuti video sulla piattaforma. Molti di loro realizzano video virali, ovvero video che contano centinaia di migliaia di visualizzazioni, se non addirittura milioni, a partire dalla data della prima pubblicazione. Altri, invece, sono utenti che pubblicano contenuti solo per i propri amici, parenti, o per motivi di svago, per motivi didattici, ma senza eludere le regole legate alla privacy (i contenuti legati sono disponibili sulla piattaforma).

Così come su altre piattaforme social, anche qui è possibile seguire un utente, il cui profilo è chiamato canale. Puoi accedere ai suoi contenuti ed essere avvisato di nuovi video pubblicati semplicemente inoltrando una richiesta di iscrizione. Se poi ci facciamo prendere dalla mano ed inviamo troppe iscrizioni, ci ritroviamo con la nostra homepage piena di video consigliati, basati sulle nostre iscrizioni, che forse neanche ci interessano davvero.

Annuncio pubblicitario

Come fare, allora, ad annullare tutte le iscrizioni inviate su Youtube? Grazie a questa guida puoi provare tu stesso a rimuovere tutte le richieste di iscrizione attualmente inviate dal tuo profilo Youtube, sia tramite il browser del tuo PC, che tramite l’apposita App, disponibile sul PlayStore di Android che sull’AppStore di iOS.

Rimuovere tutte le iscrizioni su Youtube tramite browser

Accedere alla piattaforma Youtube dal browser del tuo PC è molto semplice:

  1. entra sul sito e clicca sul pulsante in alto a destra con la voce “Accedi“;
  2. sarai reindirizzato alla pagina di Google per l’accesso: inserisci la tua email e successivamente la tua password; se le credenziali sono corrette, tornerai di nuovo sul sito di Youtube, dove apparirà l’icona del tuo account in alto a destra;
  3. se, invece, trovi già l’icona del tuo Account al posto del pulsante “Accedi”, vuol dire che hai già effettuato l’accesso;
  4. cliccando adesso sull’icona del tuo Account, appare un menu con una lista di pagine dedicate; seleziona la voce “Il tuo Canale” per accedere alla pagina del tuo profilo;
  5. nella pagina successiva, vengono mostrati tutti i contenuti scelti per te, ed in particolare i Canali ai quali sei iscritto;
  6. per rimuovere un’iscrizione, clicca sul tasto “Iscritto” presente sotto il Canale dal quale vuoi eliminare la tua iscrizione;
  7. ti verrà mostrato un pop-up, in cui ti viene chiesta conferma dell’annullo all’iscrizione del Canale; per annullare l’iscrizione, clicca sul pulsante “Annulla iscrizione“.

Da questo momento in poi, tutte le novità di questo canale non appariranno sulla tua Homepage.

Annuncio pubblicitario

Rimuovere tutte le iscrizioni su Youtube tramite app Android

A differenza della navigazione su Browser, l’app di Youtube è molto più utilizzata dagli iscritti al portale. Infatti la tendenza degli accessi a Youtube sta aumentando sui dispositivi smart, come telefoni, tablet e TV, mentre si riducono quelli tramite pc.

Uno dei vantaggi dell’uso della App è proprio quella di realizzare video e contenuti direttamente dal proprio smartphone. Registrare un video con il proprio telefono per poi condividerlo su Youtube è un’operazione veloce e pratica.

Ancor più facile è inviare iscrizioni sui Canali che ritieni possano essere interessanti, ma che con il tempo si rivelano poco utili o addirittura noiosi. Diventa così necessario rimuovere tutte le iscrizioni da Youtube che non ti interessano più.

Per cancellare le iscrizioni su Youtube tramite App di Android segui questi semplici passaggi:

L’icona successiva, invece, indica la possibilità di effettuare una registrazione. Con la nuova app, è possibile scegliere se effettuare una registrazione direttamente dal tuo smartphone, per poi inviarla successivamente sul tuo canale. La seconda opzione disponibile è quella di effettuare una tramissione Live che verrà visualizzata sul nostro Canale dai nostri iscritti. Può essere anche disponibile pubblicamente, quindi chiunque voglia riprodurre contenuti Live disponibili sulla piattaforma potrà vedere ciò che stiamo registrando.

Annuncio pubblicitario

A seguire, abbiamo la classica icona della lente d’ingrandimento per la ricerca, sia per titolo di contenuti video, sia per i Canali disponibili su Youtube.

L’ultima icona della barra principale è quella del tuo account, ed è qui che sarà possibile rimuovere tutte le iscrizioni ai Canali Youtube che non ti interessano più;

Rimuovere tutte le iscrizioni su Youtube tramite App iOS

La nuova app Youtube sui dispositivi Apple iOS ha un’interfaccia molto simile a quella per i dispositivi Android. La barra principale, infatti, riporta le stesse funzioni su entrambe le piattaforme.

Annuncio pubblicitario

L’icona per il Cast permette di trasmettere il video in corso verso un dispositivo Smart come TV o PC, nella stessa rete Wi-Fi. C’è l’icona per la registrazione di un nuovo video, che puoi pubblicare direttamente sul tuo canale o addirittura trasmettere in modalità Live.

L’icona con la lente d’ingrandimento è la solita icona per la ricerca di video e canali su tutta la piattaforma. Infine c’è l’icona del proprio account. Con un tap sull’icona del tuo profilo, entri nel menu utente:

Con un tap su Il tuo canale, si accede alla sezione del proprio canale. Qui la sezione è divisa in sottosezioni, dove possono essere visualizzati elementi sia pubblici che privati:

Con un tap sulla scritta Visualizza tutti nella sotto-sezione Iscrizioni verranno visualizzati tutti i canali ai quali sei iscritto.

Con un tap sulla voce “Iscritto” per il canale al quale siamo iscritti, ma vogliamo annullare l’iscrizione, appare un messaggio pop-up in cui si chiede conferma se si vuole annullare l’iscrizione.

Un ultimo tap sulla voce “annulla iscrizione” permette di eliminare definitivamente l’iscrizione al Canale.

Annuncio pubblicitario

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo. Diventa sostenitore clicca qui