Come si autentica una fotografia?

Aggiungi un commento
Annuncio pubblicitario

Se per il rilascio di un documento personale è richiesta la legalizzazione di una fotografia, spetta ad un pubblico ufficiale provvedervi.

Annuncio pubblicitario

La legge prevede che per il rilascio della patente l’interessato deve presentare due fotografie formato tessera, di cui una autenticata, insieme a tutta la documentazione all’uopo prescritta. Esistono altri tipi di documenti personali per il cui rilascio è prevista l’esibizione di una fotografia legalizzata. Si pensi al passaporto, al porto d’armi, alla licenza di pesca, alla licenza di caccia, alla patente nautica, al brevetto di volo, alla patente internazionale e al passaporto di un minore.

Come si autentica una fotografia?

Annuncio pubblicitario
Il principio generale è che le amministrazioni competenti per il rilascio del documento richiesto sono tenute a legalizzare le prescritte fotografie presentate personalmente dall’interessato [1].

Inoltre, una circolare del ministero dell’Interno ha ribadito che la necessità di esibizione di una foto autenticata da parte del cittadino deve essere esplicitamente prevista per legge e il ricorso agli uffici comunali per l’autenticazione è possibile solo quando la foto deve essere prodotta a una pubblica amministrazione. Rimangono, quindi, esclusi i rapporti con gli uffici privati, come ad esempio i circoli e le associazioni sportive, le palestre e le banche [2].

Cos’è l’autenticazione di una fotografia

L’autenticazione o autentica di una fotografia consiste nell’attestazione da parte di un pubblico ufficiale che la fotografia per la quale è richiesta la legalizzazione, identifica la persona interessata.

Annuncio pubblicitario

In sostanza, il pubblico ufficiale attesta che il viso ritratto nella fotografia corrisponde a quello della persona riconosciuta mediante l’esibizione di un documento di riconoscimento valido.

A chi spetta autenticare una fotografia?

Sono tenuti a legalizzare le fotografie:

Come si autentica una fotografia?

A seconda dei casi, per

Annuncio pubblicitario
autenticare una fotografia, l’interessato deve recarsi personalmente presso lo sportello dell’amministrazione competente al rilascio del documento personale o presso lo sportello comunale portando con sé:

  1. un documento di identità in corso di validità;
  2. una fotografia formato tessera su fondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto, ad eccezione dei soggetti esentati per motivi religiosi. I tratti del viso devono essere comunque ben visibili e la persona ritratta non deve portare occhiali scuri.

Per la legalizzazione di una fotografia di un minore, è necessario che quest’ultimo sia accompagnato da un genitore. Se il minore ha un’età superiore a 15 anni ed è in possesso della carta d’identità, è sufficiente la presenza del minore purché munito del documento di riconoscimento.

Per l’autenticazione di una fotografia di un cittadino straniero è richiesto anche il permesso di soggiorno. Se il permesso di soggiorno è scaduto, va presentata la ricevuta della richiesta di rinnovo oltre al permesso di soggiorno.

Annuncio pubblicitario

Quali caratteristiche deve presentare una fotografia per l’autentica

Per essere autenticata la fotografia deve presentare determinate caratteristiche.

Ad esempio, sul sito istituzionale della polizia di Stato è spiegato come va prodotta una fotografia per il rilascio del passaporto. Più precisamente, la stessa oltre ad avere le caratteristiche già sopra evidenziate, deve essere:

Inoltre, deve:

Per analogia le stesse caratteristiche valgono anche per il rilascio degli altri documenti per i quali è richiesta l’autenticazione della fotografia.

Quanto tempo occorre per autenticare una fotografia e quanto costa

I tempi di rilascio di una fotografia autenticata sono immediati.

L’autenticazione della fotografia per il rilascio dei documenti personali non è soggetta all’obbligo del pagamento dell’imposta di bollo.

Se la legalizzazione viene effettuata in Comune si paga una marca da 0,26 euro per i diritti di segreteria. Se in carta resa legale, la marca è di 0,52 euro.

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo. Diventa sostenitore clicca qui