Sosta a pagamento: il sabato si considera festivo?
Sfatiamo un dubbio ricorrente: il ticket del parcheggio a pagamento si deve pagare anche di sabato?
Se il sabato non andate a lavoro e lo dedicate allo shopping, è probabile che, dentro di voi, si sia radicata la convinzione che si tratti di un giorno non lavorativo. Così, potrebbe capitare di lasciare l’auto nello spazio di sosta a pagamento senza pagare il relativo ticket. Dovete, in tali casi, aspettarvi la multa?
Innanzitutto vi sarete accorti che, sotto l’indicazione di sosta a pagamento, i cartelli stradali presentano spesso dei pannelli integrativi [1] con il disegno di due martelli incrociati. Questo simbolo sta a significare che la sosta si considera a pagamento solo nei giorni lavorativi e non invece in quelli festivi [2].
Che vi piaccia o no, tra i giorni lavorativi è da includere anche il sabato, giorno in cui, salva diversa ulteriore indicazione da rendere nota agli utenti, è valida la prescrizione stradale, in quanto tale giorno non è assimilabile a un festivo.
Dunque, non vi distraete: solo durante la domenica e nei cosiddetti “giorni segnati di rosso” sul calendario non siete tenuti a pagare il ticket del parcheggio.