Assistenza disabili legge 104: permessi a un solo parente

Aggiungi un commento
Annuncio pubblicitario
Autore: Redazione

27 maggio 2014

La Redazione di LLpT è costituita da un team di avvocati che, giornalmente, “traduce” in linguaggio comprensibile a tutti, anche ai meno esperti, le ultime sentenze dei tribunali e i testi delle leggi. Ciò affinché ciascuno possa conoscere - in modo chiaro, immediato e senza incertezze - i propri diritti e doveri.

In materia di permessi ex legge 104/1992 (tre giornate al mese per assistere un soggetto diversamente abile), la norma attribuisce tre giornate complessive o tre giornate “a testa”? Se, ad esempio, la persona da assistere ha due figli, i tre giorni spettano a entrambi i fratelli (con assistenza complessiva al genitore di sei giorni) o rimane la soglia di tre giorni? In questo caso, i permessi potranno essere fruiti dai due fratelli alternativamente?

Annuncio pubblicitario

I permessi spettano per una misura complessivamente non superiore a tre giorni al mese. Infatti, come precisato dall’Inps [1], vige nei confronti del destinatario dell’assistenza il principio del “referente unico”. Ne consegue che, nel caso oggetto del quesito, solo uno dei figli può fruire dei permessi nella misura indicata.

Per gli approfondimenti, rinviamo alla guida sulla Legge 104: tutto ciò che c’è da sapere.

Ricordiamo anche un interessante precedente della Cassazione pubblicato lo scorso mese di marzo, secondo cui sarebbe legittimo l’uso di detective, da parte del datore di lavoro, per pedinare il dipendente e verificare se questi effettivamente utilizza i permessi per assistere il parente (leggi l’articolo: “Permessi legge 104: possibile pedinare il dipendente con il detective”).

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo. Diventa sostenitore clicca qui