Soluzione "chiavi in mano": cosa vuol dire?
Formula pronto all’uso: quali sono i vantaggi e gli svantaggi del contratto in cui tutto è incluso?
Quando si stipula un contratto le parti sono libere di stabilirne il contenuto. Ad esempio, nel caso di compravendita di un’autovettura, l’acquirente può mettersi d’accordo con il venditore per pagare in un’unica soluzione oppure per suddividere il prezzo in rate mensili. In molti contratti esiste la possibilità di giungere a una soluzione chiavi in mano. Cosa vuol dire?
Sin da subito possiamo dire che la formula “chiavi in mano” può adattarsi a diversi tipi di contratto. In genere, però, questa soluzione si addice alla compravendita di autovetture e di immobili. Quando si sente parlare di contratto chiavi in mano, dunque, di solito ci si riferisce all’acquisto di un veicolo oppure di una nuova casa. Ma
Indice
Formula chiavi in mano: cosa significa?
Di norma, quando ci si riferisce a un contratto concluso con la formula “chiavi in mano” si intende fare riferimento all’accordo con cui una parte si impegna a consegnare all’altra un bene, un prodotto o un servizio finiti, cioè già perfetti.
In questo senso, “chiavi in mano” significa che colui che paga il prezzo (in genere, l’acquirente) non deve far altro che prendere possesso di ciò che l’altra parte gli dà, senza dover fare altro se non godere del bene o del servizio fornitogli.
In sintesi: “chiavi in mano” significa “pronto per l’uso”.
Soluzione chiavi in mano: quali contratti?
La soluzione chiavi in mano
Ciò non toglie che la soluzione chiavi in mano non possa adattarsi anche ad altre situazioni. Ad esempio, “chiavi in mano” potrebbe essere anche il contratto con cui un web designer si impegna a realizzare un sito Internet per un professionista, consegnandoglielo già pronto per l’uso. Ciò che importa è che con il contratto chiavi in mano il venditore si impegna a far acquisire al cliente un prodotto o un servizio completo di tutto quello che serve, per poter essere fruito pienamente senza necessità di ulteriori spese o interventi.
Acquisto o ristrutturazione casa chiavi in mano: cos’è?
Tipico esempio di contratto chiavi in mano è quello di acquisto o di ristrutturazione della casa: l’acquirente (o il committente) si trova tra le mani un immobile già perfetto, completo di servizi e di arredo, pronto per essere abitato senza ulteriori modifiche.
È chiaro dunque che la soluzione chiavi in mano implica un lavoro complesso, suddiviso in molteplici fasi organizzative e operative: dall’idea al progetto, dal preventivo dettagliato alla realizzazione finale. Il tutto interpellando il committente solo in caso di problematiche o di decisioni importanti da concordare.
Acquisto veicoli chiavi in mano: cosa significa?
La soluzione chiavi in mano è tipica dell’acquisto di veicoli a motore, come ad esempio auto e moto. L’acquisto delle vetture con formula chiavi in mano significa che l’acquirente, una volta pagato il prezzo, non deve far altro che usare il bene appena acquistato, senza doversi preoccupare di altri adempimenti.
Nella vendita di un’automobile, la soluzione chiavi in mano significa che il prezzo in via definitiva è comprensivo di sconto, di tutte le spese accessorie di immatricolazione e stesura del contratto e imposte dell’autovettura. Insomma: tutto è già pronto per l’uso.
Formula chiavi in mano: vantaggi e svantaggi
La soluzione chiavi in mano presenta sia
Altro vantaggio è quello della chiarezza: il compratore conosce sin da subito il costo finale del bene o del servizio a cui è interessato.
Ciò rende anche molto semplice la trattativa. Si pensi all’acquisto di un’auto chiavi in mano in cui è già compreso il costo della prima manutenzione, del pagamento del bollo, della prima rata dell’assicurazione e del passaggio di proprietà: l’acquirente non deve far altro che prendere o lasciare.
La formula chiavi in mano può rappresentare anche degli svantaggi. Questo tipo di soluzione, infatti, lascia in genere pochi margini di trattativa tra le parti, cosicché l’acquirente si trova davanti a un “prendere o lasciare”.
Un ulteriore svantaggio può derivare dal maggior prezzo da pagare: proprio perché la formula chiavi in mano rappresenta una sorta di “
Si pensi all’acquisto di un immobile chiavi in mano: l’impresa che ha curato la costruzione, l’arredo e ogni altro servizio accessorio della casa chiederà molto più di quanto invece può pretendere la ditta che ha curato solamente alcuni aspetti, come ad esempio la costruzione.