Locazione a canone concordato anche sotto il minimo

Aggiungi un commento
Annuncio pubblicitario

Vorrei stipulare un contratto di locazione a canone concordato. Il canone di locazione deve collocarsi nella fascia compresa tra un minimo e un massimo, oppure può anche essere inferiore?

Annuncio pubblicitario

Locatore e conduttore possono liberamente stipulare un contratto di locazione a canone concordato [1] accordandosi per un canone inferiore a quello risultante dall’applicazione del “valore minimo” del canone indicato nell’accordo locale: nessuna sanzione, infatti, scatta in ipotesi del genere.

Sul punto, la legge [2], si limita a prevedere che, nella definizione del canone effettivo, collocato tra il valore minimo e il valore massimo delle fasce di oscillazione, le parti contrattuali, assistite – a loro richiesta – dalle rispettive organizzazioni sindacali, tengono conto dei seguenti elementi:

Annuncio pubblicitario

– tipologia dell’alloggio;

– stato manutentivo dell’alloggio e dell’intero stabile;

– pertinenze dell’alloggio (posto auto, box, cantina eccetera); presenza di spazi comuni (cortili, aree a verde, impianti sportivi interni eccetera);

– dotazione di servizi tecnici (ascensore, riscaldamento autonomo o centralizzato, condizionamento d’aria eccetera);

– eventuale dotazione di mobilio.

Dunque è nulla ogni pattuizione volta ad attribuire al locatore un canone superiore (e non minore) a quello massimo definito, per immobili aventi le medesime caratteristiche e appartenenti alle medesime tipologie, dagli accordi definiti in sede locale.

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo. Diventa sostenitore clicca qui