Dichiarazione di successione precompilata

Aggiungi un commento
Annuncio pubblicitario

Come risparmiare tempo ed evitare errori sfruttando il servizio online dell’Agenzia delle Entrate con i dati in suo possesso già inseriti.

Annuncio pubblicitario

La dichiarazione di successione è l’adempimento fiscale previsto per il calcolo e il versamento delle imposte dovute dagli eredi sull’asse ereditario della persona deceduta, per la voltura catastale a favore degli eredi dei beni immobili intestati al defunto e per l’intestazione e lo svincolo a favore degli eredi delle somme che costituiscono l’attivo finanziario del deceduto. L’Agenzia delle Entrate offre al cittadino la possibilità di velocizzare la procedura attraverso la dichiarazione di successione precompilata via web.

Si tratta di un documento che contiene dati e informazioni in possesso dell’Amministrazione tributaria, raccolte per argomenti in modo da facilitare la stesura definitiva. Le informazioni vengono riposizionate automaticamente nelle relative parti di cui si compone il modello dichiarativo. Il tutto vene reso più agibile grazie ad un percorso guidato. Vediamo come si fa la

Annuncio pubblicitario
dichiarazione di successione precompilata via web.

Dichiarazione di successione precompilata: quali vantaggi?

Quando un familiare muore, gli eredi possono entrare in possesso del suo patrimonio solo dopo avere portato a termine a procedura di successione. Come detto, l‘Agenzia delle Entrate offre nel proprio portale la possibilità di sfruttare a dichiarazione di successione precompilata in modo da velocizzare la procedura.

Il servizio offre diversi vantaggi:

La dichiarazione di successione precompilata non richiede l’istallazione di alcun software.

Annuncio pubblicitario

Dichiarazione di successione precompilata: come si accede?

Per accedere alla dichiarazione di successione precompilata, bisogna collegarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it) ed autenticarsi tramite Spid all’area riservata.

Occorrerà poi seguire il percorso «Home / Servizi / Dichiarazioni» e poi cliccare sul link «Dichiarazione di successione».

Dalla home page è possibile accedere alle quattro sotto-aree «Nuova dichiarazione», «Elenco dichiarazioni in corso di lavorazione e presentate», «Ricevute» e «Assistenza».

Dichiarazione di successione precompilata: i dati già inseriti

Nella dichiarazione di successione precompilata, che si trova nel sito dell’Agenzia delle Entrate, il contribuente avrà a disposizione, già inseriti, i seguenti dati:

Una volta verificati (e, eventualmente modificati) i dati precompilati ed inseriti quelli mancanti, il sistema presenta il

Annuncio pubblicitario
riepilogo dell’asse ereditario come compilato fino a quel momento ed un’area dedicata all’inserimento delle informazioni necessarie per il versamento delle imposte e dei tributi dovuti sulla dichiarazione di successione ed esposti nella sezione «Liquidazione delle imposte ipocatastali e altri tributi».

Sarà necessario indicare il codice fiscale dell’intestatario del conto corrente (soggetto dichiarante o intermediario che presenta la dichiarazione per suo conto) e l’Iban corrispondente al conto su cui verranno addebitate le imposte e i tributi.

Cliccando sul pulsante «Invia dichiarazione», viene nuovamente presentato l’importo che verrà addebitato, dopodiché bisognerà inserire il codice PIN del dichiarante e premere «OK» per confermare l’invio della dichiarazione di successione.

Annuncio pubblicitario

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo. Diventa sostenitore clicca qui