Come compilare F24 codice tributo 1842?

Aggiungi un commento
Annuncio pubblicitario

Si tratta dell’imposta sostitutiva Irpef e addizionali, registro e bollo e sul canone di locazione abitativa. Cosa indicare nel modello ed entro quando pagare.

Annuncio pubblicitario

Il codice tributo 1842 è quello relativo all’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle relative addizionali, nonché delle imposte di registro e di bollo, sul canone di locazione relativo ai contratti aventi ad oggetto immobili ad uso abitativo e le relative pertinenze affittate congiuntamente all’abitazione. Per poter versare questa imposta, come compilare F24 codice tributo 1842?

È possibile farlo:

Nel caso in cui si scelga l’Agenzia delle Entrate, si può compilare il modulo attraverso i seguenti servizi:

Annuncio pubblicitario

I dati da inserire nei vari campi dell’F24 sono i seguenti:

Codice tributo 1842: entro quando pagare con F24?

Il versamento dell’

Annuncio pubblicitario
imposta sostitutiva che corrisponde al codice tributo 1842 deve essere fatto rispettando queste scadenze:

Significa che il codice tributo 1842 scade il 30 giugno dell’anno successivo a quello di riferimento.

Il pagamento dell’imposta sostitutiva si effettua con il sistema di saldo e acconto se l’importo da versare è superiore a 51,65 euro. Inoltre, il contribuente paga:

Codice 1842: che succede se si paga in ritardo?

In caso di mancato o errato versamento è possibile regolarizzare la posizione con il Fisco ricorrendo al ravvedimento operoso, pagando gli interessi maturati e una sanzione ridotta.

La sanzione ordinariamente prevista è pari al 30% delle somme non versate o versate in ritardo con il codice tributo 1842. La sanzione è, però, ridotta in sede di autoliquidazione, a seconda di quando viene attuata la regolarizzazione. Nel dettaglio:

Annuncio pubblicitario

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo. Diventa sostenitore clicca qui