Quando si deve compilare il modello Rli?

Aggiungi un commento
Annuncio pubblicitario

Per che cosa è obbligatoria la presentazione del modulo, oltre alla registrazione della locazione immobiliare? Chi è tenuto a farlo online?

Annuncio pubblicitario

Il modello Rli (Registrazione locazione immobili) è il documento dell’Agenzia delle Entrate con cui è possibile richiedere la registrazione degli atti riguardanti un contratto di locazione. Diversi anni fa ha sostituito il cosiddetto modello 69 ed oggi può essere presentato alle Entrate sia in versione cartacea sia online. Me quando si deve compilare il modello Rli?

Il modulo deve essere compilato:

Chi si occupa della registrazione (il proprietario oppure l’inquilino) deve compilare il modello Rli in tutte le sue parti e verificare la correttezza dei dati riportati.

Annuncio pubblicitario

Il modello serve anche per introdurre o per revocare l’opzione della cedolare secca. Quando viene scelto questo regime agevolato, bisogna registrare il modulo Rli per le annualità successive. Nel modello, bisogna barrare la casella relativa alla cedolare, presente nel quadro D.

Il modulo Rli può essere presentato di persona presso un ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate oppure compilato e inviato telematicamente. Questa modalità è obbligatoria per:

È anche possibile procedere alla registrazione del contratto di locazione tramite intermediario.

La presentazione del modello Rli online

Per la registrazione online del contratto di locazione con il modello Rli è necessario essere in possesso di:

È necessario utilizzare l’applicazione Rli

Annuncio pubblicitario
web sia per la registrazione del contratto sia per il versamento delle imposte di registro e di bollo. L’app può essere installata sul computer oppure usata direttamente via web sul sito dell’Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it).

RLI web consente, infatti, di registrare direttamente online, senza installare alcun software, i contratti di locazione, comunicare proroghe, cessioni e risoluzioni, esercitare o revocare l’opzione per la cedolare secca.

Per la registrazione con RLI web è necessario allegare copia del contratto, in formato TIF, TFF o PDF/A. Non è obbligatorio allegare copia del contratto se:

Nel caso in cui è compilata la casella «casi particolari», è sempre obbligatorio allegare il contratto.

Annuncio pubblicitario

La presentazione del modello Rli in ufficio

Chi non ha l’obbligo della registrazione telematica può richiedere la registrazione presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate (non necessariamente, quindi, presso quello competente per territorio).

Per la registrazione è necessario portare la seguente documentazione:

In alternativa, le imposte di bollo e di registro possono essere versate richiedendo l’addebito sul proprio c/c utilizzando il modello richiesta di addebito su conto corrente bancario.

Annuncio pubblicitario

Dopo la richiesta di registrazione del contratto, l’ufficio:

La presentazione del modello Rli tramite intermediario

Terza possibilità: compilare il modello Rli e registrare il contratto di locazione tramite un intermediario. Il quale, innanzitutto, deve rilasciare, nel momento in cui assume l’incarico, una dichiarazione, datata e sottoscritta, con cui si impegna a provvedere, a seconda del tipo di adempimento richiesto:

Inoltre, deve consegnare al contribuente:

La delega può essere conferita compilando l’apposita sezione del Modulo di richiesta di abilitazione al servizio telematico Entratel, da presentare nelle modalità previste per l’abilitazione al servizio.

Annuncio pubblicitario

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo. Diventa sostenitore clicca qui