Pistola al peperoncino: si può portare in modo visibile in giro?
Limiti bomboletta al peperoncino urticante: cosa dice la legge.
Un nostro lettore ha acquistato una pistola al peperoncino “legale” e di libera vendita ai maggiorenni. Ci chiede se si può portare in modo visibile in giro, magari riposta in una fondina.
La risposta è affermativa, ma è necessario che la bomboletta rispetti i requisiti di legge che val la pena ribadire.
Indice
Come deve essere la pistola al peperoncino
Pistole e bombolette spray al peperoncino devono rispettare i seguenti parametri:
- il contenuto della bomboletta non deve essere superiore a 20 ml di liquido;
- il getto della bomboletta o della pistola non deve superare i 3 metri di distanza;
- la miscela nebulizzante deve essere a base di Oleoresin Capsicum (sostanza urticante ricavata dalla pianta Cayenna);
- la concentrazione massima di sostanza urticante non deve essere superiore al 2,5%.
Per essere sicuri che la pistola al peperoncino rispetti i parametri appena indicati, è necessario che sia acquistata presso un rivenditore autorizzato (ad esempio farmacie o armerie) e che sull’etichetta siano riportati gli estremi del
Condizioni per l’utilizzo della pistola spray
Solo ai maggiori di 16 anni è consentito portare e utilizzare le bombolette spray o le pistole al peperoncino. I minori di 16 anni, ma con almeno 14 anni possono essere incriminati penalmente.
L’uso della bomboletta può avvenire solo in situazioni di legittima difesa, ossia quando vi è un pericolo incombente per la propria o altrui integrità fisica e non c’è altro modo di difendersi se non appunto in tal modo. Quindi non può usare lo spray chi può scappare, chiedere aiuto o nascondersi facilmente (ad esempio, in un portone aperto).
Di tanto abbiamo parlato nel video sull’autodifesa con spray al peperoncino.
Qualora lo spray venga usato senza che ve ne fosse necessità perché si è caduti vittima di un errore o di un equivoco, non si risponde del reato di lesioni se detto errore era “scusabile”, alla luce delle circostanze oggettive del momento e del comportamento della controparte. Si pensi a una ragazza che si veda pedinata di notte nel parco da un giovane, il quale però desideri solo tentare un approccio pacifico.
È molto importante sottolineare che l’uso dello spray al peperoncino si presume sempre legale – ossia usato in situazioni di necessità – salvo prova contraria. E tale prova deve essere fornita dalla controparte (la quale, però, se in malafede dovrebbe così autodenunciarsi).
Si può portare in giro una pistola al peperoncino
Se detenuta legalmente, la pistola che spara “spray urticante” al peperoncino può essere portata liberamente fuori di casa, senza necessità di doverne giustificare il possesso (anche se non è sera e non c’è alcun pericolo). In altri termini, la polizia non può chiedere le ragioni della detenzione di tale strumento di difesa, anche se ben visibile a terzi, ad esempio in una fondina posta al fianco. L’importante tuttavia è che lo strumento sia dotato della “sicurezza”, che impedisce che da esso possa uscire del liquido involontariamente.
Il fatto che la bomboletta possa avere una gittata di massimo tre metri ci indica una cosa molto importante: per usare lo spray è vero che occorre trovarsi in una situazione di pericolo, ma non è necessario avere già “le mani al collo” del malintenzionato. Se la legge prevede tre metri come gittata, è perché presume che già a questa distanza si possa utilizzare legittimamente lo spray se ve ne è bisogno.
Approfondimenti
Spray al peperoncino: 5 consigli su come deve essere