Blocco auto diesel Euro 5: dove e quando non potranno più circolare

Aggiungi un commento
Annuncio pubblicitario

Restrizioni alla circolazione per i veicoli diesel Euro 5 nelle regioni del Nord Italia: cosa può fare chi non può cambiare la sua vecchia auto?

Annuncio pubblicitario

A partire dal 1° ottobre 2025 entreranno in vigore nuove restrizioni alla circolazione per i veicoli diesel Euro 5 nelle regioni del Nord Italia. Oltre un milione di auto dovranno fermarsi nei Comuni con più di 30 mila abitanti di Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna, fino al 15 aprile 2026. Il governo italiano sta tuttavia lavorando per evitare lo stop, che coinvolgerebbe numerosissimi cittadini. Approfondiamo la questione.

Blocco auto diesel Euro 5: cosa dice la legge?

Il

Annuncio pubblicitario
blocco delle auto diesel Euro 5 è previsto dal decreto legge 12 settembre 2023, n. 121 recante «Misure urgenti in materia di pianificazione della qualità dell’aria e limitazioni della circolazione stradale» che impone alle Regioni del Bacino Padano misure severe contro l’inquinamento atmosferico, anche per rispondere alle infrazioni europee in corso contro l’Italia.

Lo stop coinvolgerà le auto diesel Euro 5, immatricolate tra il 2011 e il 2015; sarà attivo nei giorni feriali, dalle 8:30 alle 18:30, a partire dal 1° ottobre 2025 sino al 15 aprile 2026; riguarderà i Comuni con più di 30 mila abitanti delle Regioni di Veneto, Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna.

Stop alla circolazione diesel Euro 5: quante auto sono coinvolte?

Secondo i dati ACI, ecco quante auto Euro 5 saranno soggette al blocco:

Quali sono le auto Euro 5?

Con il termine “Euro” riferito alle auto si identifica quale normativa è stata usata per omologare la vettura e il rispettivo

Annuncio pubblicitario
limite massimo di emissioni di CO2.

Le classi ambientali sono:

Per sapere a quale classe appartiene il proprio veicolo, è sufficiente consultare il libretto di circolazione (riquadro 2, al rigo V.9, oppure riquadro 3).

Auto sempre più vecchie sulle strade italiane

L’Italia continua a registrare un parco auto datato: l’età media dei veicoli è di 13 anni, e il 44,5% delle vetture in circolazione ha una classe ambientale Euro 4 o inferiore.

Di queste, ben 4,28 milioni rientrano nella categoria Euro 0 o Euro 1, corrispondente al 10,3% del totale, con evidente impatto sull’inquinamento atmosferico.

Blocco auto diesel Euro 5: come evitarlo?

Per gli automobilisti impossibilitati a cambiare veicolo, le Regioni offrono una soluzione alternativa: il sistema Move-In (Monitoraggio Veicoli Inquinanti). Installando un dispositivo GPS sul proprio mezzo, è possibile continuare a circolare nel rispetto di un limite annuale di chilometri.

Una volta raggiunto il tetto massimo, però, non sarà più possibile accedere alle aree soggette a restrizioni fino alla fine del blocco.

Annuncio pubblicitario

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo. Diventa sostenitore clicca qui