Truffa telefonica: lista numeri segnalati in aumento, ecco i numeri truffa

Aggiungi un commento
Annuncio pubblicitario

La truffa telefonica che sta facendo impazzire il web: ecco gli altri numeri a cui non rispondere, altrimenti il credito scala a zero.

Annuncio pubblicitario

La truffa telefonica delle chiamate da Milano si allarga a macchia d’olio con molti nuovi numeri.

Avevamo anticipato che sarebbe stato facile che il numero di telefono cambiasse presto: così è stato. Per questo motivo ci sembra corretto far girare il più possibile la notizia e darvi modo di inserire nei commenti dell’articolo le vostre esperienze, in modo da aiutare gli altri lettori e far spargere la voce. Andiamo con ordine.

Truffa telefonica: come funziona?

Da qualche giorno chi riceve una chiamata da un numero con prefisso 02 (Milano) rischia di vedere il proprio credito telefonico azzerato. Si tratta di una truffa, una truffa ben congegnata, perchè le chiamate sono talmente insistenti da portare alcuni malcapitati a richiamare il numero, con un danno ancora maggiore. Si tratta di un meccanismo detto “

Annuncio pubblicitario
spoofing” – un numero a pagamento contatta numeri personali ottenuti in maniera probabilmente anche lecita (si pensi a quante volte autorizziamo l’uso dei nostri dati in ogni App o registrazione ai siti).

Il meccanismo sino ad oggi aveva funzionato principalmente con numeri telefonici esteri. Naturalmente il prefisso italiano ha cambiato le carte in tavola rendendo questa truffa molto più redditizia.

Quando si risponde alla chiamata dall’altro capo non risponde nessuno. E più si attende un “pronto” più si abbassa il proprio credito telefonico.

Il tam-tam del web ha fatto sì che il primo numero fosse conosciuto – ve ne abbiamo parlato nel nostro articolo precedente: Chiamata da Milano: è una truffa, ecco il numero di telefono – oggi siamo in grado di aggiungere un’altra serie di numeri ai quali sarebbe preferibile bloccare l’accesso alla propria linea.

Truffa telefonica: non è una bufala, il comunicato della Polizia di Stato

A testimonianza del fatto che non si tratta di una “bufala” La Polizia di Stato

Annuncio pubblicitario
ha emesso sulla sua pagina web il comunicato che riportiamo “[il fenomeno risulta avere] una propagazione sull’intero territorio nazionale perchè i malfattori starebbero agendo in modo massiccio e senza alcuna intermittenza, senza cioè frapporre alcuna sensibile differenza nella scelta degli utenti. 
La metodologia di azione è, infatti, di tipo grossolana: non esistono distinzioni sull’età. Per i truffatori, tutti gli utenti sono potenziali «vittime». La leva sembra essere quella dei ritmi frenetici del quotidiano: nella fretta, è difficile leggere i numeri delle chiamate in arrivo e si corre, quindi, il rischio di dimenticare la numerazione incriminata [basta rispondere alle chiamate] per correre seriamente il rischio di vedersi addebitati dei costi al momento non quantificabili“.

Truffa telefonica: la lista dei numeri pericolosi

Come dicevamo e avevamo anticipato il passaparola ha allertato gli utenti e il fatto stesso di aver segnalato il numero ha portato a dei cambiamenti nelle modalità di truffa, i numeri segnalati dagli utenti, anche sulla pagina della polizia, sono diversi. Ecco quelli di cui abbiamo evidenza:

Annuncio pubblicitario

oltre all’originario: +39 02 80886927

Il nostro consiglio è anche quello di scrivere sui commenti del nostro articolo o sui commenti della nostra pagina Facebook gli altri numeri di telefono di cui siete – per vostra sfortuna – a conoscenza. Una lettrice ad esempio ci ha segnalato che la radice 088 dopo il prefisso 02 è di solito indice di un numero truffaldino.

Occhi aperti, però, non è escluso che presto cambi anche il prefisso. Come sempre vi terremo aggiornati.

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo. Diventa sostenitore clicca qui