Campagna elettorale

Aggiungi un commento
Annuncio pubblicitario

Campagna elettorale (d. cost.): Fase del procedimento elettorale, nella quale i partiti politici ed i relativi candidati alle elezioni, prima delle votazioni, fanno conoscere e promuovono i loro programmi politici.

La campagna elettorale si apre al momento dello scioglimento delle Camere e si deve chiudere almeno due giorni prima delle votazioni.

La durata della campagna elettorale è stata ridotta da 70 a 45 giorni per evitare al paese un’eccessiva assenza di potere, e per ridurre le spese che derivano da una campagna elettorale di maggiore durata.

Durante la campagna elettorale è proibita la pubblicità luminosa ed è vietato il lancio di manifestini.

L’uso di altoparlanti su mezzi mobili è consentito soltanto per l’annuncio degli

Annuncio pubblicitario
orari e delle località dei comizi elettorali.

I manifesti elettorali possono essere affissi soltanto in appositi tabelloni ed è vietato affiggerli sugli immobili o su tabelloni riservati alle altre forze politiche.

Ulteriori restrizioni sono state introdotte dalla L. 515/1993 che vieta la propaganda elettorale a mezzo di inserzioni pubblicitarie su quotidiani o emittenti radiotelevisive nei 30 giorni che precedono le elezioni o la diffusione di sondaggi a 15 giorni dalle elezioni.

In materia elettorale vige la L. 28/2000, per garantire i singoli partiti nella comunicazione elettorale [vedi Par condicio].

Annuncio pubblicitario

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo. Diventa sostenitore clicca qui