Rimborso IVA sulla tassa rifiuti: lo pagano il Ministero e le Entrate
Non i gestori, ma il ministero dovrà pagare l’ifa non dovuta sulla tassa rifiuti. Ecco perchè.
Il giudice di Page di Lucca [1] ha stabilito che a pagare l’IVA illegittima sulla tassa sui rifiuti deve essere il Ministero dell’economia e delle Finanze, insieme all’Agenzia delle entrate.
Prima di approfondire la questione, diamo uno sguardo alle ragioni del rimborso IVA sulla Tassa rifiuti.
Indice
Tassa sui rifiuti: IVA illegittima, ecco perchè
Le ragioni dell’
L’IVA difatti mira a “colpire” una qualche capacità contributiva che si manifesta quando si acquisiscono beni e servizi a fronte di un corrispettivo. Questo non è il caso della TIA che invece ha natura tributaria e non è nella sostanza un pagamento direttamente legato ad un servizio reso.
Il tema era da ultimo stato affrontato anche dalla Cassazione con una sentenza recente, che riprendeva a sua volta pronunciamenti precedenti che andavano nella stessa direzione [1].
IVA tassa sui rifiuti: i primi rimborsi ottenuti da Aducons
Qualche giorno fa nella sede lucchese di Aducons Toscana stati consegnati i primi rimborsi arrivati da Sistema Ambiente ai cittadini che hanno presentato ricorso.
Il rimborso totale è stato di
Le somme restituite variano dai 150 ai 350 euro a testa, con punte anche di 500, a seconda della spesa complessiva che era stata versata e per quanti anni si è riusciti a richiedere il risarcimento.
Per ulteriori dettagli al riguardo ti consigliamo il nostro approfondimento Tassa Rifiuti: l’IVA non si doveva pagare, ecco i rimborsi.
Tassa rifiuti: paga il Ministero e l’Agenzia delle Entrate
Secondo il Giudice di Pace di Lucca a pagare il rimborso non sarebbero dovuti essere i gestori del servizio, quanto piuttosto il Ministero dell’Economia e delle Finanze e l’Agenzia delle entrate.
L’IVA difatti è stata indebitamente pagata al fornitore del servizio, tuttavia questi era stato legittimato passivamente del MEF e dell’Agenzia delle entrate, in quanto enti impositori e percettori della tassa.
Come sapere se ho pagato l’IVA nella tassa sui rifiuti
In attesa di chiarimenti, vi consigliamo di leggere il nostro approfondimento per sapere come rendersi conto se si è pagata l’IVA sulla tassa sui rifiuti e come richiedere un rimborso Rimborso IVA sulla tassa rifiuti: ecco perchè e come fare.