Green pass a scuola: serve anche per i genitori
Il certificato verde è necessario per chiunque entra nelle strutture scolastiche: docenti, personale, addetti esterni e tutti i parenti dei bambini.
Diventa obbligatorio il Green pass anche per i genitori che accompagnano i figli a scuola. Se il papà, la mamma o altri parenti del bambino entrano nella struttura devono essere muniti del certificato verde, il documento che attesta il completamento del ciclo vaccinale o un tampone negativo nelle ultime 24 ore o l’avvenuta guarigione dal Covid-19. Lo prevede il nuovo decreto legge approvato ieri dal Consiglio dei ministri presieduto da Mario Draghi. Chi non si adegua rischia multe da 400 a 1.000 euro e sarà lasciato fuori dal portone.
Il controllo dei Green pass all’ingresso – che è già obbligatorio per tutti i docenti e per il personale ausiliario addetto – viene effettuato dal dirigente scolastico o dai suoi incaricati. I genitori possono “evitare” il Green pass soltanto se sono stati esentati dalla campagna vaccinale, a condizione che ciò risulti da una certificazione medica. Nessun problema, invece, per chi accompagna o va a riprendere i figli restando all’esterno della struttura scolastica: il Green pass è necessario solo per chi accede all’interno.
Dalla bozza del decreto legge varato dal Governo emerge che: «Fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative deve possedere ed è tenuto ad esibire la certificazione verde Covid-19». L’obbligo era già in vigore, dal 1° settembre 2021, per gli insegnanti e per il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario impiegato negli istituti scolastici di qualsiasi tipo, fino alle Università.
Cosa è previsto, invece, per i bambini e i ragazzi che frequentano le scuole? Per loro non c’è nessun obbligo di Green pass. Il decreto specifica che sono esentati «i bambini, gli alunni, gli studenti e i frequentanti i sistemi regionali di formazione, ad eccezione di coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti tecnici superiori». Ti ricordiamo che la vaccinazione anti-Covid rimane facoltativa, è possibile dai 12 anni in su e non è prevista per i bambini di età inferiore.
In sintesi, ora l’obbligo di Green pass riguarda chiunque entri in una struttura scolastica, a qualsiasi titolo e per qualunque ragione: il nuovo decreto legge ha, infatti, esteso la necessità del certificato anche al personale esterno delle scuole, come i lavoratori delle pulizie, gli addetti alle mense e gli incaricati della manutenzione. Leggi “Green pass esteso: ecco chi riguarderà“.