Bollo auto: come verificare il pagamento

Aggiungi un commento
Annuncio pubblicitario

Come controllare i versamenti delle tasse automobilistiche utilizzando la procedura online dell’Aci.

Annuncio pubblicitario

Se non riesci a ricordare di aver pagato regolarmente la tassa automobilistica e non trovi le ricevute di versamento, non ti preoccupare: in questo articolo ti spieghiamo come verificare il pagamento del bollo auto con una procedura semplice e veloce che fornisce risultati ufficiali.

Bollo auto: quando va pagato

Il bollo auto – chiamato anche, più propriamente, tassa automobilistica

Annuncio pubblicitario
– deve essere pagato, con cadenza annuale, dai proprietari di veicoli iscritti al pubblico registro automobilistico (Pra), salvi i casi di esenzione, come per i disabili con invalidità superiore al 67% riconosciuta ai sensi della legge 104, e, in alcune Regioni, per i proprietari di auto elettriche o ibride.

Il bollo auto va pagato entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di immatricolazione, e poi a cadenze annuali entro la stessa data. L’importo da versare dipende dalla categoria del veicolo, dall’anno di immatricolazione e dalla Regione di residenza del contribuente; può essere facilmente calcolato sul sito dell’Aci, o dell’Agenzia delle Entrate, inserendo soltanto la targa: il sistema preleverà gli altri dati necessari (tipologia, alimentazione, potenza espressa in Kw, ecc.) dall’archivio del Pra (Pubblico Registro Automobilistico).

Bollo auto: come si paga

Il bollo auto può essere pagato in vari modi, e precisamente:

Bollo auto: come e dove verificare i pagamenti

La

Annuncio pubblicitario
verifica dei pagamenti del bollo auto può essere compiuta sul sito dell’Aci o su quello dell’Agenzia delle Entrate; quest’ultimo, però, attualmente è in fase di dismissione e tutti i dati confluiranno a breve nel sistema informativo del Pra, che è gestito dall’Aci.

Sul sito dell’Aci, selezionando dal menù la funzione “Bollo auto” e inserendo il numero di targa, il nominativo del proprietario e la Regione di residenza, il sistema fornisce in risposta gli estremi dei precedenti pagamenti effettuati, con la data e l’importo versato. In caso di versamenti mancanti o carenti per determinate annualità compare un’avvertenza.

Per accedere a queste funzionalità è necessario, dal 1° ottobre 2021, autenticarsi con lo Spid o con la Cie (Carta di identità elettronica); le vecchie credenziali Aci non sono più valide.

Alcune Regioni italiane, come il Piemonte, la Lombardia, il Veneto e la Toscana, hanno attivato sui propri siti istituzionali un portale dedicato alla tassa automobilistica, dal quale è possibile verificare online l’avvenuto pagamento del bollo auto, scaricare le ricevute e ricevere avvisi sulle prossime scadenze.

Annuncio pubblicitario

Il controllo sui pagamenti del bollo auto può essere fatto anche attraverso il sito o la app di home banking della propria banca, su PagoPa o sul sito di Poste Italiane per i correntisti Bancoposta e i titolari di una carta Postepay. Tutti questi sistemi consentono di scaricare la ricevuta di pagamento, che potrà essere esibita, in caso di contestazioni, alla Regione di appartenenza ed all’Agenzia Entrate Riscossione come prova dell’avvenuto versamento.

Verifica pagamento bollo auto sul sito Aci

Collegandosi al sito ufficiale dell’Aci ed entrando nel menu “Servizi online” (è l’elenco che compare in una colonna a destra nella videata), se vuoi conoscere gli eventuali bolli auto non pagati per un determinato veicolo, devi aprire la pagina “Calcola il bollo e il superbollo“.

Qui compare una schermata nella quale è già selezionata, come opzione di default, la voce “Rinnovo di pagamento” e occorre inserire i seguenti dati dell’utente:

La schermata di risposta fornita dal sistema dell’Aci riporterà le informazioni sul veicolo e gli

Annuncio pubblicitario
importi da pagare, distinti per annualità: così si può desumere se qualche versamento non è stato eseguito o, per qualsiasi ragione, non risulta negli archivi informatizzati. A tal proposito tieni presente che il sistema non aggiorna istantaneamente i dati dei pagamenti eseguiti, e occorre qualche giorno per vederli comparire.

In particolare, il sistema dell’Aci riporta le seguenti informazioni sul veicolo e sulla tassa automobilistica dovuta:

Come controllare se un bollo non è stato pagato?

Nel campo “scadenza bollo precedente” è riportata la data di scadenza dell’annualità antecedente all’ultima: se il pagamento non è stato eseguito, il sistema lo segnala. Da ciò si può capire che un bollo auto scaduto

Annuncio pubblicitario
non è stato pagato. Inoltre nella sezione “importi“, compare l’esatta quantificazione del debito della tassa automobilistica dovuta per il veicolo richiesto, distinto nelle seguenti voci:

In questo modo si può sapere se un determinato bollo auto non è stato pagato, ed è anche possibile conoscere l’esatto importo da pagare, calcolato alla data di effettuazione dell’interrogazione. Il disclaimer presente sul sito dell’Aci avverte gli utenti che: «Gli importi relativi alle sanzioni ed agli interessi di mora sono quelli calcolati alla data odierna. Se il versamento verrà effettuato in un giorno successivo l’importo potrebbe essere diverso», perché se il ritardo si protrae gli interessi e le sanzioni aumentano.

Approfondimenti

Leggi anche: “Come sapere se si è pagato il bollo auto anno precedente“.

Annuncio pubblicitario

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo. Diventa sostenitore clicca qui