Usare emule o utorrent è legale?

Aggiungi un commento
Annuncio pubblicitario

In quali casi il download di un software è legale? Cosa rischia chi condivide con altri files protetti dal diritto d’autore? Il file sharing è reato?

Annuncio pubblicitario

Il download illegale è un fenomeno purtroppo diffuso, soprattutto per via della facilità con cui si possono “scaricare” i contenuti che si trovano in rete. Ciò che molti ignorano è che tale condotta può costare cara, soprattutto se l’attività in questione viene portata avanti sistematicamente e con scopo di lucro: in queste ipotesi, infatti, potrebbe scattare perfino il reato. Con il presente articolo ci soffermeremo su un particolare aspetto della questione: usare emule e utorrent è legale?

Come tutti sanno, si tratta di software che consentono di

Annuncio pubblicitario
effettuare il download di contenuti condivisi tra più utenti. In pratica, chi utilizza queste applicazioni può scaricare davvero di tutto: film, musica, libri, programmi vari, ecc. Tale condotta è legale? Vediamo cosa prevede la legge.

Scaricare emule o utorrent è legale?

Effettuare il download di software come emule e utorrent è legale: si tratta infatti di programmi “liberi” (cosiddetti “open source”) di cui chiunque può avvalersi.

Per essere più precisi, emule e utorrent sono software “file-sharing freeware”, cioè di condivisione di file gratuiti, che permette di connettersi a milioni di utenti per scaricare e condividere contenuti tra loro.

Tutto ciò avviene attraverso il cosiddetto “modello p2p” (peer-to-peer) che consente l’invio e la ricezione di dati direttamente tra gli utenti (colui che condivide e colui che scarica), senza la necessità di un server centrale.

Annuncio pubblicitario

Se il download di tali programmi è assolutamente legale, non sempre lo è il loro utilizzo. Vediamo perché.

Scaricare con emule e utorrent è legale?

La maggior parte dei download effettuati con emule e utorrent è illegale perché avviene ai danni di contenuti protetti da copyright, cioè dal diritto d’autore.

Infatti, il download è legale solamente quando avviene con il consenso dell’autore dell’opera ovvero di chi ne detiene i diritti (di sfruttamento economico).

Tale autorizzazione è solitamente subordinata al pagamento di un certo importo oppure ad altre tipologie di prestazioni.

Martina acquista l’ultimo album di Taylor Swift. All’interno c’è un codice che può utilizzare per effettuare il download dei brani in mp3 direttamente dallo store ufficiale della casa discografica.

Il download è altresì legale allorquando riguarda software open source oppure opere coperte da licenza Creative Commons.

Al di fuori di queste ipotesi il download è sempre illegale, in quanto viola il diritto d’autore, cioè il diritto del creatore all’utilizzo esclusivo e allo

Annuncio pubblicitario
sfruttamento economico della propria opera.

Cosa si rischia a scaricare con emule e utorrent?

Le conseguenze del download illegale sono differenti a seconda dello scopo per cui è stato effettuato. Per la precisione:

Condividere files con emule e utorrent è legale?

La condivisione, su emule e utorrent, di materiale coperto dal diritto d’autore può costituire ugualmente reato.

Nel dettaglio, la legge dice che chi diffonde illegalmente opere protette da copyright per uso non personale è soggetto alla reclusione da sei mesi a tre anni e alla multa da 2.582 a 15.493 euro.

È punito quindi con la reclusione chi, senza alcuna autorizzazione e per usi diversi da quello personale, immette in rete il materiale protetto da copyright, favorendone quindi il download illegale da parte degli utenti del web.

A tal proposito, si legga anche l’articolo dal titolo Streaming e download gratuito: può essere legale?

Annuncio pubblicitario

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo. Diventa sostenitore clicca qui